buffetti
buffetti
autoservice
Italia Life
tecno adsl

Attigliano ricorda il finanziere Luigino Cosimi a 40 anni dalla scomparsa

Si è svolta oggi, ad Attigliano, nella piazza a lui intitolata, la cerimonia in memoria del Finanziere Luigino Cosimi, Vittima del Dovere, scomparso 40 anni fa a soli 21 anni. Presenti autorità civili, militari e religiose, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Terni, Colonnello Mauro Marzo, e il Sindaco Leonardo Vincenzo Fazio hanno deposto una corona d’alloro al monumento dedicato al giovane “Basco Verde”.

Luigino Cosimi, nato a Terni il 19 maggio 1964, si era arruolato nel 1983 e aveva frequentato il corso AT-PI di Mondovì. Destinato alla 4^ Legione di Trento e successivamente alla 4^ Compagnia Pronto Impiego di Palermo, perse la vita il 15 gennaio 1986 a seguito delle gravi ferite riportate in un incidente stradale durante un inseguimento anticontrabbando. Riconosciuto “Vittima del Dovere” con decreto del Capo della Polizia nel 1987, Cosimi rimane simbolo di dedizione, legalità e sacrificio.

La partecipazione della comunità attesta il profondo legame con i valori per cui il giovane finanziere ha dato la vita, ricordandone il coraggio e l’impegno.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*