buffetti
buffetti
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Il Conservatorio Briccialdi entra ufficialmente nel Terni Festival: musica, formazione e territorio nella quarta edizione dedicata a “Salute e ambiente”

Il Conservatorio Statale di Musica “Giulio Briccialdi” di Terni entra ufficialmente nel progetto del “Terni Festival: Didattica, Innovazione, Ricerca e Territorio”, giunto alla sua quarta edizione 2025–2026 e presentato questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Spada. In occasione della conferenza stampa è stato inoltre sottoscritto il Protocollo d’intesa triennale tra il Comune di Terni, l’Università degli Studi di Perugia, l’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria e il Conservatorio “G. Briccialdi”, con l’obiettivo di rafforzare e rinnovare la collaborazione istituzionale per la valorizzazione di Terni come città universitaria.
Un ingresso che rafforza la rete tra università, scuola e istituzioni culturali, ampliando ulteriormente l’orizzonte formativo del Festival, dedicato quest’anno al tema “Salute e ambiente”, e che si inserisce nel solco di una presenza costante del Conservatorio Briccialdi all’interno del progetto. Pur entrando ufficialmente nella rete del Terni Festival a partire da questa edizione, il Conservatorio ha infatti già partecipato negli anni precedenti alle iniziative del Festival, contribuendo al dialogo tra formazione musicale, territorio e comunità.
Il Protocollo, di durata triennale, rinnova l’intesa avviata nel 2022 e individua nel Terni Festival uno strumento strategico per promuovere la cultura superiore, l’alta formazione e il dialogo tra Università, istituzioni, sistema produttivo e cittadinanza, rafforzando la coerenza dell’offerta formativa con le vocazioni e i bisogni del territorio.
«Questo Protocollo è per me particolarmente importante ed è significativo che rientri tra i primi atti del mio mandato – ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, prof. Massimiliano Marianelli –. Terni rappresenta una realtà forte e viva dell’Università di Perugia, perché UniPg è l’università di tutta l’Umbria e cresce nella misura in cui sa insistere sui territori, coglierne le opportunità e trasformarle in progetti capaci di generare sviluppo reale. Il Terni Festival non è un evento isolato, ma un processo: una scelta precisa di visione di sistema che mette in rete istituzioni, formazione, ricerca e comunità. Le sedi come Terni non sono decentrate, ma presìdi di senso nei quali si produce cultura e si realizzano tutte le missioni universitarie. La sfida è costruire un’identità forte del polo ternano, perché UniPg cresce se cresce Terni. L’ingresso del Conservatorio “Briccialdi” rafforza ulteriormente questo percorso, ricordandoci che la formazione è anche educazione alla sensibilità, al metodo e alla responsabilità».
Il Terni Festival è organizzato dal Comune di Terni in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, con il Conservatorio Statale di Musica “G. Briccialdi”, con l’Associazione per Terni Città Universitaria e con il sostegno della Fondazione Carit. Coinvolge circa trecento studenti delle scuole secondarie superiori di Terni, Spoleto, Narni e Amelia, chiamati a confrontarsi con docenti universitari e istituzioni culturali in un percorso che si sviluppa lungo l’intero anno scolastico.
Per il Conservatorio, l’adesione al Terni Festival rappresenta un passaggio coerente con il percorso avviato negli ultimi anni. «Dopo la statalizzazione abbiamo rafforzato in modo deciso i legami con le realtà del territorio – ha dichiarato il Presidente del Conservatorio Briccialdi, prof. Dario Guardalben –. Vogliamo che il Conservatorio sia non solo una fucina di ingegni musicali, ma una leva per lo sviluppo civile, culturale e morale della comunità. Proprio in questi giorni abbiamo inaugurato la seconda stagione concertistica “I suoni del Briccialdi”, che sono anche i suoni dello sviluppo. Siamo lieti di partecipare in modo sostanziale al Terni Festival e di mettere a disposizione delle scuole e degli studenti le nostre competenze per esperienze creative, formative e di crescita».
Il tema dell’edizione 2026, “Salute e ambiente”, sarà declinato attraverso un ciclo di sei incontri mattutini con le scuole, due appuntamenti pomeridiani aperti alla cittadinanza e un evento finale, in programma venerdì 5 giugno 2026 al Teatro Sergio Secci, con la premiazione della scuola vincitrice e un concerto a cura del Conservatorio Briccialdi.
Tra le novità di quest’anno, anche un seminario a cura del Conservatorio Briccialdi, che offrirà una prospettiva artistica e musicale sul rapporto tra benessere, neuroscienze ed esperienza estetica. L’incontro, dal titolo “La musica: il Pharmakòn dell’anima – L’Ethos aristotelico, le neuroscienze e la katharsis del cinema”, si terrà lunedì 9 marzo, dalle ore 10.30 alle 13, a Palazzo Gazzoli di Terni, e vedrà come relatori il Direttore del Conservatorio Roberto Antonello, il dott. Saverio Beccaccioli e la dott.ssa Cecilia Bielanski.
Un’ulteriore novità dell’edizione 2025–2026 è l’istituzione di una Summer School gratuita di due giorni, in programma il 26 e 27 giugno 2026, alla quale parteciperà la classe vincitrice. Un’occasione di orientamento e metodo di studio che vedrà il coinvolgimento dei docenti dell’Università e del Conservatorio Briccialdi.
È inoltre prevista la costituzione di un Comitato di coordinamento tra i soggetti firmatari del Protocollo, con il compito di programmare, monitorare e valutare le attività previste, in un’ottica di partecipazione, inclusione e cittadinanza attiva.
Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri: il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia prof. Massimiliano Marianelli; l’Assessore all’Università e all’Alta Formazione del Comune di Terni prof.ssa Viviana Altamura; il Presidente dell’Associazione per Terni Città Universitaria prof. Giocondo Talamonti; il Presidente del Conservatorio Briccialdi prof. Dario Guardalben e il Direttore del Conservatorio prof. Roberto Antonello.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*