buffetti
buffetti
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Barcaioli “sull’aggressione degli Stati Uniti al Venezuela. Atto gravissimo, il Governo Meloni condanni subito”

L’assessore alla Pace della Regione Umbria, Fabio Barcaioli, condanna l’attacco degli Stati Uniti al Venezuela, definendolo un atto di estrema gravità che incrina ulteriormente l’ordine internazionale e normalizza l’uso della forza come strumento di dominio.

“Dal Nobel per la pace al Nobel per la guerra, il passo è breve – sottolinea Barcaioli – La legge del più forte, quella del presidente Trump, continua a imporsi in un mondo in cui la guerra viene trattata come pratica ordinaria contro Stati e popolazioni. Dietro il pretesto della lotta al traffico di stupefacenti, si cela l’intento di esercitare un controllo sulle ingenti risorse primarie del Venezuela, secondo una logica di stampo coloniale e imperialista”.

Secondo l’assessore l’azione militare americana costituisce una palese violazione del diritto internazionale e sancisce il primato di chi dispone della maggiore potenza bellica. “È un precedente pericoloso, che legittima l’arbitrio e svuota di senso le regole condivise della comunità globale. Chiediamo al Governo Meloni una condanna ferma e inequivocabile di una deriva che sta spingendo il pianeta verso una guerra permanente e di attivarsi per la tutela dei connazionali presenti nell’area”.

Barcaioli richiama inoltre la responsabilità politica dei leader mondiali: “Il presidente degli Stati Uniti non è il presidente del mondo. Nessuna potenza può arrogarsi il diritto di colpire impunemente. Il silenzio equivale a complicità, è tempo che la comunità internazionale prenda posizione”.

“Oggi, più che mai – conclude Barcaioli – è necessario riaffermare il rifiuto della guerra e richiamare con forza il valore universale della pace”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*