buffetti
buffetti
autoservice
tecno adsl
Italia Life

Anagrafe nazionale digitale, tutto ok per Palazzo Spada

“E’ arrivata oggi – dichiara il vicesindaco Riccardo Corridore –  la conferma della chiusura positiva del progetto finanziato con fondi Pnrr per l’adesione del Comune di Terni ad Ansc, l’Anagrafe nazionale stato civile, progetto realizzato dall’ufficio Servizi Digitali – Innovazione e dai Servizi Demografici che ringrazio per il loro apporto.
L’Ansc rappresenta un passo fondamentale nell’ampliamento dei servizi digitali offerti dall’Anagrafe Nazionale. L’istituzione ha visto la creazione di una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello stato civile. Non ci sarà bisogno di inviare certificati da un comune all’altro, ogni ente aderente ad Ansc avrà a disposizione le informazioni di stato civile di tutti i comuni”.
Per ulteriori informazioni 0744 549264, 260, 261.
Sempre in tema di anagrafe i servizi comunali comunicano che la carta d’Identità cartacea, dal 3 agosto 2026 non sarà più valida, anche in Italia.
In base al regolamento europeo tutte le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio scadranno senza eccezioni. Lo ha stabilito il ministero dell’Interno – dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.
Per evitare lunghe attese e congestionare gli uffici all’ultimo momento, si invita tutta la cittadinanza a richiedere per tempo la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).
La sostituzione può essere fatta in qualsiasi momento, anche se la carta cartacea è ancora valida: basta prenotare un appuntamento online sul sito del Comune di Terni alla pagina carta di identità elettronica  o direttamente nel sito del Ministero dell’Interno

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*