In una platea di studenti molto interessati si è svolto nella mattinata di ieri, venerdì 12 dicembre, all’Istituto Gandhi di Narni, l’ open day paralimpico Cip\ Anmic organizzato dal Comitato regionale umbro Cip per sensibilizzare gli studenti verso la pratica sportiva paralimpica. Studenti con disabilità ma anche studenti che sono compagni di scuola di studenti con disabilità che hanno sperimentato le discipline adattate paralimpiche come basket in carrozzina, baskin, tiro con l’arco e calcio balilla.
Una importante vetrina volta alla scoperta e all’avviamento promozionale degli sport paralimpici e le grandi opportunità proposta dal comitato italiano paralimpico a partire dai giovani studenti del plesso narnese, a dimostrazione che tutto è possibile e tutti possono fare sport. L’obiettivo principale del Cip è infatti quello di essere vicino a quelli che sono i percorsi di avviamento e di conoscenza delle discipline sportive per poi introdurli ad una promozione sportiva di base e successivamente indirizzarli verso la pratica sportiva agonistica. Solo attraverso questo percorso è possibile raggiungere gli obiettivi preposti. Un ringraziamento particolare da parte del presidente Marco Peciarolo all’amministrazione comunale, con la presenza dell’assore allo sport Alessia Quondam e l’assessore alla scuola Giovanni Rubini e alla dirigente scolastica che ha messo a disposizione strutture, impianti e soprattutto la voglia di fare. Questo percorso porterà alla prosecuzione dell’esperienza con progetti ancor più mirati.
Il prossimo appuntamento con un altro open day paralimpico sarà per mercoledì 17 dicembre, alle Piscine dello Stadio di Terni. Dalle 9 alle 13 si svolgerà l’iniziativa organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico C.R. Umbria, nell’ambito dell’accordo quadro nazionale Cip\Inail.
Durante la mattina, le persone seguite dall’Inail a seguito di infortunio sul lavoro, verranno condotte attraverso un percorso multidisciplinare finalizzato all’avviamento e la promozione nelle discipline sportive del nuoto, bocce, tiro con l’arco e calcio balilla, attraverso la guida esperta di tecnici paralimpici che illustreranno ai partecipanti le grandi potenzialità che lo sport può rappresentare per il percorso riabilitativo e per la pratica sportiva agonistica.







Terni Life L'informazione della tua città
