buffetti
buffetti
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Le notizie in musica del Briccialdi: tre concerti per la città

Si apre il cammino verso il Natale e il Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni accompagna la città con una serie di appuntamenti che intrecciano voci, strumenti e tradizione. Tre concerti che raccontano la qualità del lavoro artistico di allievi e docenti, e che rinnovano il dialogo con le istituzioni culturali e i luoghi della comunità.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 12 dicembre, alle ore 12, presso il Dipartimento di Economia-Università degli Studi di Perugia (sede di Terni, via Papa Zaccaria). Protagonista sarà il Briccialdi Sax Quartet, formazione cameristica di soli sassofoni composta da alcuni dei migliori allievi del Conservatorio: Magda Hammad, Simone Nieri, Vanessa Faraglia e Donato Cannone. Il repertorio, pensato in occasione della cerimonia natalizia di consegna dei doni alle associazioni impegnate nel contrasto alla povertà, attraversa la storia dello strumento, dalla suite dedicata a Nino Rota con arrangiamenti di Giorgio Babbini a quella dedicata alla musica di Astor Piazzolla.
Il calendario natalizio prosegue venerdì 19 dicembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca CLT Arvedi AST, con Suoni di Natale, concerto a cura del Conservatorio che riunisce i solisti delle Scuole di Canto, il Coro da Camera del Briccialdi, Ferdinando Bastianini al pianoforte e la direzione di Massimo Gualtieri. Un percorso nella tradizione vocale natalizia che fa dialogare repertori diversi e mette al centro il lavoro delle nostre classi artistiche.
Il ciclo si conclude domenica 21 dicembre alle ore 16.30, nella Chiesa di San Francesco a Terni, con il Concerto di Natale che unisce le voci dei solisti delle Scuole di Canto del Briccialdi, il Coro del Conservatorio e il Coro “S. Francesco” di Terni diretto da Maria Cristina Luchetti. Al pianoforte Ferdinando Bastianini. La direzione dei brani corali sarà affidata agli allievi della Scuola di Direzione di Coro di Massimo Gualtieri: Jiyoun Park, Federica Ercoli, Manuela Saveri e Davide Xompero.
Il Conservatorio invita le redazioni a dare diffusione ai tre appuntamenti e i giornalisti a partecipare. I concerti sono aperti alla cittadinanza e rappresentano un momento significativo della vita artistica del Briccialdi e della comunità ternana.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*