A Terni si rinnova l’appuntamento con “Terni in Presepe”, la manifestazione-evento che da oltre un decennio mantiene viva la tradizione del Presepe e, allo stesso tempo, valorizza il territorio e le sue eccellenze. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Tempus Vitae con il contributo della Fondazione Carit, della Camera di Commercio dell’Umbria e il patrocinio di Regione Umbria, Provincia e Comune di Terni, oltre che della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, rappresenta ormai un punto fermo del calendario natalizio cittadino.
Questa undicesima edizione propone un programma ricco, fatto di appuntamenti che intrecciano arte, cultura e senso della comunità. Il 7 dicembre è stato inaugurato il grande presepe “Natività nella Domus romana”, un’opera che richiama simbolicamente il luogo su cui sorge la Chiesa di San Salvatore. Gli autori erano presenti all’inaugurazione, accompagnata dalla benedizione del parroco del Duomo. L’opera è esposta nella cripta della Chiesa di San Salvatore e visitabile dal venerdì alla domenica, dalle 16 alle 19.30.
Il 19 dicembre, alle 16, la Biblioteca Comunale di Terni ospiterà la premiazione degli studenti che hanno partecipato a ScuoleInPresepe, con le loro creazioni esposte presso la Camera di Commercio. Il pomeriggio sarà animato dai canti della Scuola Battisti della D.D. A. Moro e dalla musica itinerante della “strITT Band” dell’ITT Allievi-Sangallo.
Come da tradizione, torna anche “Presepincittà”, la mostra diffusa dei presepi realizzati da Tempus Vitae e ospitata in oltre 30 luoghi simbolo della città e del territorio ternano. Una vera mappa artistica che permette ai visitatori di riscoprire angoli, chiese e spazi culturali attraverso l’arte presepiale.
C’è spazio anche per il talento fotografico con la sesta edizione del concorso “PresepiAMO”: per partecipare basta inviare una foto del presepe di famiglia entro il 24 dicembre. La premiazione è fissata per il 6 gennaio 2026.
Tutti i dettagli della manifestazione, compresi itinerari, orari e luoghi delle esposizioni, sono disponibili sul sito ufficiale: terninpresepe.it.
All’inaugurazione del presepe nella cripta di San Salvatore – immortalata nelle foto esclusive scattate per l’occasione – si è respirata l’atmosfera più autentica del Natale: quella fatta di tradizione, comunità e memoria condivisa.
Foto: Angelo Poletti ©







Terni Life L'informazione della tua città




