buffetti
buffetti
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Dalla disfatta di Caporetto alla forza dei sentimenti: Franco Casadidio presenta “Nemmeno la guerra” a Lugnano in Teverina

La Grande Guerra rivive a Lugnano in Teverina in una prospettiva intima e toccante. Franco Casadidio sarà ospite nella città umbra sabato 13 dicembre per presentare il suo ultimo romanzo storico, “Nemmeno la guerra” (Drakon Edizioni). L’incontro si terrà alle 17,00 presso il Museo Civico, con l’organizzazione dell’Università della Terza Età di Lugnano in Teverina. 

L’iniziativa ha un valore aggiunto: al termine della conferenza, tutti i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a una visita guidata gratuita alle collezioni e ai tesori esposti nel Museo Civico, unendo così l’approfondimento storico alla valorizzazione del patrimonio locale.

Una storia di umanità nella trincea

“Nemmeno la guerra” è un viaggio emotivo e storico che segue le vicende di due giovani soldati, Francesco e Felice, catapultati nell’orrore della Prima Guerra Mondiale, dalla dura vita di trincea fino al dramma collettivo della disfatta di Caporetto.

L’opera, frutto di una minuziosa ricerca storica condotta da Casadidio, non si limita a raccontare la guerra, ma scava nell’animo umano per esplorare le conseguenze psicologiche e spirituali del conflitto. Il filo conduttore è la forza inesauribile dell’amore e dell’amicizia, uniche vere risposte alla distruzione e alla violenza. “Nemmeno la guerra” è un invito a riflettere sulla memoria, sulla pace e su come i sentimenti più puri possano resistere anche alle avversità più drammatiche.

L’appuntamento a Marsciano sarà un’occasione preziosa per dialogare direttamente con l’autore sul suo metodo di lavoro, sul delicato equilibrio tra ricerca storica e invenzione narrativa, e sui valori universali che emergono dalla Grande Guerra.

Giorno: sabato 13 dicembre 2025, ore 17,00

Luogo: Museo Civico – Lugnano in Teverina (TR)

Ingresso libero – Seguirà visita guidata al Museo

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*