buffetti
buffetti
autoservice
Italia Life
tecno adsl

Collodi e la fiaba di Pinocchio: giovedì 11 Dicembre incontro di “Letteratura e Consapevolezza”

Dopo il successo delle precedenti edizioni prosegue a Terni, Giovedì 11 Dicembre con la figura di Carlo Lorenzini, in arte Collodi, il ciclo di tre incontri di: “Letteratura e Consapevolezza” ideato e condotto dallo scrittore ed autore teatrale Augusto Scano.

La serata letteraria segue quella su Philip K. Dick ed Omero. Gli autori sono riscoperti e presentati  nella loro vicenda umana e letteraria, contesto storico, filosofico e sociale. Tre grandi scrittori  quali Collodi, Omero e Dick, uniti attraverso i secoli dal dilemma amletico dell’essere o non essere, uomo o marionetta, uno o Nessuno, umano o replicante. Le presentazioni propongono un viaggio letterario ideale nella realtà delle realtà tra mito, fiaba e fantascienza.

Come scriveva il critico letterario Alberto Asor Rosa e spiega Augusto Scano nel suo ultimo libro intitolato “Artefatto”, incentrato sul transumanesimo, la  visione “fatta con arte” del mondo che si ricava da un testo letterario ha un rapporto strettissimo con il nostro modo di  pensare, comunicare, “stare al mondo”, ed eventualmente sognare il mutamento.

La serata su Collodi e la fiaba: “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”, offrirà uno spunto di riflessione sul contenuto morale e formativo che nella tradizione popolare era affidato alla narrazione delle fiabe ed alla loro capacità di decodificare la realtà. Pinocchio, nella gradevole maschera della fiaba, è di fatto un’opera ricca di simboli, archetipi e significati metaforici, racchiudendo in sé molteplici chiavi di lettura. Nel viaggio di trasformazione dalla condizione di burattino senza fili  a quella di bambino vero, Pinocchio affronta i temi essenziali dell’esistenza umana: il libero arbitrio, l’onestà, l’identità, il rapporto tra giustizia e verità, tra desiderio e realtà, una realtà nascosta dietro le bugie di un naso che sia allunga come a misurare l’incapacità di vedere oltre. Al riguardo Benedetto Croce scrisse che «il legno, in cui è tagliato Pinocchio, è l’umanità».
Sede degli incontri, per partecipare ai quali è necessario prenotarsi, sarà il Meeting Point Caffè di Terni, locale ideato da Marco Candelori ed Elena Novelli come un caffè letterario secondo la tradizione della Belle Époque che, sul finire dell’Ottocento, vedeva nei caffè luoghi di incontro, confronto e scambio culturale. Ulteriori informazioni sul ciclo di incontri di “Letteratura e Consapevolezza”   sono disponibili sul profilo Facebook: https://www.facebook.com/meetingpointterni/?locale=it_IT

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*