Prende il via sabato prossimo, 6 dicembre ad Avigliano Umbro la “Festa della Musica 2025/2026”, promossa dal Comune di Avigliano Umbro e da Music Avigliano. Una rassegna che unisce musica, teatro e formazione, ospitata al teatro comunale e con un programma ancora più ricco che accompagnerà il pubblico da dicembre a gennaio, coinvolgendo artisti, ensemble e compagnie provenienti dal territorio e da fuori regione. Il programma, arricchito dalla rassegna “50° Natale in Comune”, sarà realizzato con il contributo della Fondazione Carit che ha sostenuto parte degli eventi previsti, permettendo di ampliare l’offerta culturale per le festività con particolare riferimento a rappresentazioni teatrali.
“Quest’anno – sottolinea il Comune – l’iniziativa sarà patrocinata anche dalla Regione Umbria che ha riconosciuto il valore culturale della Festa della Musica e la capacità di coinvolgere la comunità. Un ringraziamento anche al Laboratorio del Paesaggio che fornirà supporto logistico alle manifestazioni”. Sempre il Comune sottolinea poi che “per ragioni indipendenti dall’amministrazione, gli eventi non potranno svolgersi nelle frazioni. I luoghi ecclesiastici normalmente utilizzati non sono disponibili a causa delle regole interne che non ne consentono l’utilizzo per eventi generalisti. Recupereremo nelle piazze, nel periodo estivo. La rassegna – sottolinea sempre l’amministrazione – rappresenta un momento di incontro, partecipazione e valorizzazione del territorio, in continuità con il percorso culturale avviato in occasione del 50° anniversario del Comune.
L’amministrazione comunale esprime un sincero ringraziamento in primis alla Fondazione Carit che quest’anno non solo ha finanziato gli eventi, ma anche la loro diffusione online e le luminarie nelle nostre straordinarie frazioni, grazie di cuore. Un ringraziamento anche alla Regione Umbria per aver concesso l’utilizzo del logo ed un contributo. Un ringraziamento anche alle famiglie Bettelli e Capotosti per aver finanziato borse di studio per giovani talenti”.
Programma degli eventi
Dicembre 2025
– Sabato 6, ore 21: Da Bach a Bernstein – Duo Petrucci-Pisa
– Domenica 7, ore 18: Coro di Clarinetti
– Sabato 13, ore 21: Concerto Marea – Duo di Chitarre* (Borsa di studio Daniele Bettelli)
– Domenica 14, ore 21: 50° di Pasolini – Stefano De Majo
– Sabato 20, ore 21: New Time Sax Quartet (Borsa di studio Silvana Capotosti)
– Domenica 21, ore 18: Concerto Lirico
– Sabato 27, ore 21: Concerto della Sfau
– Domenica 28, ore 18: Duo Umbria
Gennaio 2026
– Sabato 3, ore 21: Armonie d’Opera – I sussulti del Cuore
– Domenica 4, ore 18: Trombone Quartet
– Lunedì 5, ore 17:30: La favola di Natale
– Sabato 10, ore 21: Coro Polifonico Sandro Castiglione – Terni
– Domenica 11, ore 17:30: Scuola Comunale di Musica
– Sabato 17, ore 21: Ottoni Amerini
– Domenica 18, ore 18: Sunrise Orchestra
– Sabato 24, ore 21: Nouveau Ensemble – Tributo a Franco Battiato
– Sabato 31, ore 21: Smoothless 3







Terni Life L'informazione della tua città
