Torna nuovamente a riunirsi in Prefettura l’Osservatorio Provinciale sull’Incidentalità Stradale, istituito nell’ambito della Conferenza Permanente di cui al Dlgs. n. 300/1999.
Al Tavolo, coordinato dal Prefetto di Terni, Dott.ssa Antonietta Orlando, hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine, della Polizia Stradale, del Comando di Polizia provinciale e dei Comandi delle Polizie Locali dei Comuni di Terni, Orvieto, Narni e Amelia, nonché i rappresentanti dell’Ufficio Motorizzazione Civile di Terni, di ANAS Umbria, dell’Aci e della Croce Rossa.
Sul tema della viabilità, soprattutto in ambito urbano, è stato dedicato un focus sul monitoraggio dell’attuazione dell’Accordo Quadro sottoscritto il 9 gennaio 2020 tra Ministero dell’Interno e ANCI, finalizzato ad estendere sempre di più il ruolo preminente delle Polizie Locali nell’espletamento dei servizi di Polizia Stradale sulla viabilità urbana, compresa la rilevazione degli incidenti stradali, nell’intero arco delle 24 ore.
Il Prefetto ha illustrato poi il Protocollo “On the Road”, sottoscritto tra i Ministeri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Associazione Ragazzi on the Road, con sede a Bergamo, che intende sperimentare un format innovativo nell’ambito dell’educazione alla sicurezza stradale e alla legalità, ideato, appunto, “sulla strada”.
“Il Protocollo – ha affermato il Prefetto – pur se al momento proposto in via sperimentale in alcune aree geografiche pilota, rappresenta un esempio delle numerose iniziative che possono essere messe in campo nella sensibilizzazione della collettività sul tema della sicurezza stradale e nella diffusione delle buone prassi improntate alla fruizione di una viabilità sicura, la cui realizzazione deve essere sempre vista come un obiettivo prioritario da parte delle Istituzioni, chiamate in causa quali promotrici di una cultura ispirata al rispetto delle regole e all’autoresponsabilità”.
Sono stati invitati, infine, tutti i presenti a comunicare le iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla legalità, in vista della Giornata in ricordo delle vittime della strada che ricorre il 16 novembre p.v.
“La sensibilizzazione della cittadinanza sul rispetto delle regole – ha dichiarato il Prefetto- è una priorità per il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza stradale ed educazione alla legalità”.







Terni Life L'informazione della tua città
