buffetti
buffetti
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Guardia di Finanza: pubblicato il bando per il reclutamento di 1.985 Allievi Finanzieri

È ufficialmente aperto il nuovo concorso della Guardia di Finanza per l’anno 2025, finalizzato al reclutamento di 1.985 allievi finanzieri. Il bando, pubblicato dal Comando Generale del Corpo, prevede la selezione per titoli ed esami e si rivolge sia ai cittadini italiani sia ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate.

Nel dettaglio, i posti sono così suddivisi:

  • 1.765 appartenenti al contingente ordinario, di cui:
    • 171 destinati alla specializzazione Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.);
    • 33 per la specializzazione Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.);
    • 1.561 non specializzati, di cui 1.093 riservati ai volontari in ferma prefissata e 468 aperti agli altri cittadini italiani.

A questi si aggiungono 220 posti per il contingente di mare, suddivisi tra diverse specializzazioni:

  • 60 “Nocchieri”, 63 “Motoristi navali” e 31 “Operatori di sistema” per i volontari delle Forze Armate;
  • 26 “Nocchieri”, 27 “Motoristi navali” e 13 “Operatori di sistema” destinati agli altri candidati civili.

Requisiti e scadenze

Possono partecipare al concorso coloro che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato:

  • il 25° anno di età se volontari delle Forze Armate;
  • il 24° anno se cittadini civili.

È prevista una deroga fino a tre anni per chi ha prestato servizio militare volontario o di leva alla data del 6 luglio 2017.

Per l’ammissione è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi universitari. Solo per i volontari delle Forze Armate in servizio o congedati entro il 31 dicembre 2020, sarà sufficiente il diploma di scuola media inferiore.

Come partecipare

La domanda deve essere presentata esclusivamente online, entro le ore 12:00 del 21 novembre 2025, attraverso il portale ufficiale https://concorsi.gdf.gov.it.

Sullo stesso sito, e tramite l’app mobile “GdF Concorsi”, disponibile su Google Play e App Store, sarà possibile consultare tutte le informazioni utili, seguire gli aggiornamenti e verificare gli esiti delle varie fasi di selezione.

Un’occasione importante, dunque, per chi sogna di entrare a far parte della Guardia di Finanza e servire il Paese con competenza, disciplina e spirito di squadra.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*