Nei giorni scorsi i Carabinieri del Comando Provinciale di Terni hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio mirato ad accertare le condizioni psico-fisiche dei conducenti di auto e motoveicoli, all’esito del quale 2 persone sono state deferite in s.l. per guida sotto l’influenza di alcolici/stupefacenti.
In particolare i militari della Sezione Radiomobile di Terni hanno deferito:
- nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi, per guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di stupefacenti, un 46enne marocchino, con precedenti specifici, che, controllato alla guida di un autocarro in via Tre Venezie, è risultato positivo al precursore per l’alcol ma si è poi rifiutato di sottoporsi sia alla prova dell’etilometro che al test antidroga;
- nel pomeriggio di venerdì, per guida sotto l’influenza di stupefacenti, un 45enne di origini campane che, controllato in via della Lince alla guida di un pick-up e risultato positivo al test salivare per la cocaina, si è rifiutato di eseguire gli accertamenti tossicologici di 2° livello.
Per entrambi i conducenti è scattato il ritiro della patente di guida e per il marocchino anche il sequestro del veicolo ai fini della confisca poiché di sua proprietà.
Nel medesimo contesto gli operanti hanno anche elevato sanzioni amministrative di oltre:
- 000,00 € nei confronti di una 26enne ternana sorpresa alla guida di un ciclomotore senza aver mai conseguito la relativa patente;
- 800,00 € ad un rumeno sorpreso alla guida del proprio veicolo privo della copertura assicurativa, pertanto sottoposto a sequestro ai fini della confisca.
I procedimenti sono tuttora pendenti e sino ad eventuale condanna irrevocabile gli indagati devono ritenersi innocenti.