Si svolgerà domenica prossima, 19 ottobre a Narni l’iniziativa “Puliamo le Grotte delle Gole del Nera”, promossa dal Comune di Narni, in collaborazione con Legambiente Circolo “Verde Nera”, Gruppo Speleologico Utec Narni, Cooperativa di Comunità “Parco Gole del Nera” e associazione “La Scintilena”.
L’iniziativa, patrocinata da Legambiente nazionale e dalla Società Speleologica Italiana, si inserisce nelle campagne ambientali “Puliamo il Mondo” e “Puliamo il Buio”, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla tutela del patrimonio naturalistico e speleologico delle Gole del Nera.
“Verranno ripulite – spiega una nota del Comune – le principali grotte situate sul lato della sponda sinistra del Nera e delle aree circostanti, contribuendo concretamente alla salvaguardia di un ambiente prezioso ma fragile, caratterizzato da sorgenti e formazioni carsiche di grande interesse. L’attività sarà preceduta da una breve introduzione sulle peculiarità geologiche e naturalistiche del sito, a cura dei volontari delle associazioni coinvolte”.
“L’iniziativa – dichiara l’assessore comunale all’ambiente Giovanni Rubini – unisce la tutela dell’ambiente alla valorizzazione del territorio e rappresenta un importante momento di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione collettiva”. Il ritrovo è fissato alle 8.30 al Ponte di Augusto.