Nuovo appuntamento con il subbuteo tradizionale agonistico: domenica 19 ottobre 2025 a Roma, in zona Balduina, si disputerà la storica e prestigiosa “Coppa Lazio”, uno dei tornei più attesi del calendario regionale.
L’evento si terrà presso il Centro Sportivo in miniatura di via Filippo Nicolai 76, e sarà organizzato dalla Federazione Sportiva Italiana Calcio Tavolo – Sezione Lazio, in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo OPES Italia, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
La prima edizione del trofeo risale al 1980, e da allora la manifestazione rappresenta un punto di riferimento per tutti gli appassionati del calcio in miniatura. Anche quest’anno si prevede un’ampia partecipazione di giocatori provenienti da Roma, Viterbo, Latina, Frosinone e da altre località della regione.
Tra i protagonisti in gara ci sarà anche il ternano Marco Perotti, tesserato FISCT con il club pugliese Rossoblù Subbuteo Taranto, pronto a rappresentare con orgoglio la città dell’acciaio.
Le partite si disputeranno sui classici panni Astropitch Subbuteo, noti per la loro velocità, con porte in plastica a pali quadrati Zeugo. Ogni incontro avrà la durata di 30 minuti totali (due tempi da 15), e sarà arbitrato da ufficiali federali.
“Partecipare a un torneo storico e importante del subbuteo romano come la Coppa Lazio ti trasmette le motivazioni per dare il massimo impegno sul tappeto verde per raggiungere risultati degni di nota” – ha dichiarato Perotti alla vigilia.
Per l’occasione, il giocatore ternano scenderà in campo con le sue miniature rossoverdi della Ternana, le celebri “Fere”, per celebrare i 100 anni di vita della squadra cittadina.
Un modo simbolico e appassionato per unire sport, tradizione e identità: anche sul panno verde, il cuore di Terni batte forte.
Foto: Perotti ©