buffetti
buffetti
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Terni, Infermiere in prima linea: la sfida dell’emergenza-urgenza

Presso la Sala Arpa, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Terni, il 3 ottobre, dalle ore 8:00 alle ore 14:00, si terrà il convegno “L’Infermiere di Protezione Civile e il sistema di Emergenza-Urgenza”, un importante evento formativo dedicato agli infermieri che operano, o intendono operare, nell’ambito dell’emergenza sanitaria.
Organizzato dal Dott. Giorgio Parisi, Direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza e S.C. Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e da Emanuela Roncella, Presidente CIVES (Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria), il congresso si propone come un momento di aggiornamento, confronto e crescita professionale in un ambito sempre più centrale per il sistema sanitario.

In un contesto dove le situazioni di crisi – naturali o causate da fattori antropici – richiedono risposte rapide ed efficaci, le competenze infermieristiche devono essere sempre più specializzate. Il convegno affronterà temi fondamentali per l’operatività quotidiana e straordinaria degli infermieri impegnati nell’emergenza-urgenza: protocolli operativi e attivazione nei grandi eventi; il sistema 118 e la catena dei soccorsi; emergenze intra- ed extraospedaliere; gestione dello stress post-traumatico; cultura infermieristica e formazione nei corsi di laurea.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*