buffetti
buffetti
autoservice
tecno adsl
Italia Life

Ternana Women, è il momento della Serie A

Quattro anni fa era un obiettivo, oggi è realtà: la Ternana Women è pronta a vivere la sua prima, storica stagione in Serie A. Al “Moreno Gubbiotti” di Narni le ragazze di Antonio Cincotta questa mattina hanno iniziato a lavorare in vista della prima di campionato. Sabato, all’Arena Civica di Milano (fischio d’inizio alle ore 12:30), sarà subito debutto di lusso contro le padrone di casa dell’Inter: un vero esordio “alla Scala del calcio”.

Un traguardo che nasce da lontano. Dall’intuizione di Stefano Bandecchi, che nell’estate 2022-2023 acquistò il titolo della Pink Bari consentendo così alla Ternana di disputare il campionato di Serie B. Al suo fianco in questa visione Paolo Tagliavento amministratore delegato, Isabella Cardone, oggi direttore sportivo e direttore generale, mentre in panchina c’era Fabio Melillo, con cui furono gettate le basi del percorso che ha portato alla promozione.

Il cammino delle rossoverdi fu una crescita costante, stagione dopo stagione. Nel 2022-2023 la squadra chiuse con un brillante quarto posto in Serie B e partecipò ai gironi eliminatori di Coppa Italia, iniziando a costruire la propria identità. L’anno successivo, il 2023-2024, iniziò con la separazione dalla Ternana Calcio e la conseguente nascita della Ternana Women, che divenne una realtà completamente indipendente. In questa stagione le rossoverdi alzarono ulteriormente l’asticella, chiudendo il campionato al secondo posto e sfiorando la promozione, svanita soltanto nello spareggio contro il Napoli. Infine il 2024-2025 fu l’anno della consacrazione, con un campionato di Serie B dominato e la storica promozione in Serie A conquistata a suon di vittorie.

Tre anni intensi, tra gioie e dolori, tra l’amarezza dei playoff e la gioia incontenibile della promozione conquistata pochi mesi fa. Un cammino che ha trovato la sua forza anche nel ricordo di Fabio Melillo, la cui scomparsa prematura ha lasciato un segno profondo nel club e nel gruppo che, un anno dopo, ha alzato al cielo il trofeo della B guidato da Cincotta.

Si apre un nuovo capitolo. La Ternana Women è pronta a misurarsi con le migliori, con la consapevolezza delle difficoltà ma anche con la determinazione e la qualità che stanno plasmando questo gruppo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*