buffetti
buffetti
rietilife TV
tecno adsl
Italia Life

Amelia, successo per la prima edizione di “Play Amelia!”

Grande partecipazione di pubblico alla prima edizione di “Play Amelia!”, il nuovo format promosso e organizzato dal Comune di Amelia in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, con il sostegno della Fondazione Carit e il patrocinio della Provincia di Terni. Lo riferisce il Comune nella nota che ha di seguito diffuso: “La manifestazione, svoltasi dal 12 al 14 settembre, ha portato in città tre giornate intense dedicate allo sport, all’inclusione e alla socialità.

L’apertura, venerdì 12 settembre è stata affidata al convegno “Tutti in Gioco: lo sport come diritto per tutti”, ospitato nella Sala Boccarini. L’incontro ha approfondito il rapporto tra sport, scuola e disabilità, con testimonianze di rilievo e interventi qualificati, tra cui quella sentitissima dello schermidore paralimpico Amelio Castro Grueso, che hanno sottolineato il valore dello sport come strumento di crescita e pari opportunità. La serata si è conclusa con la premiazione delle associazioni sportive cittadine. La seconda giornata, sabato 13 settembre, ha trasformato Piazza XXI Settembre e Viale dei Giardini in un vero e proprio Villaggio dello Sport, animato da oltre trenta associazioni locali.

Esibizioni, attività pratiche e momenti ludico-educativi hanno coinvolto bambini, famiglie e cittadini, che hanno potuto scoprire e provare numerose discipline. La giornata si è conclusa con il grande successo di pubblico per l’evento “Boxe sotto le stelle”, che ha visto salire sul ring atleti e atlete del pugilato olimpico, regalando spettacolo ed emozioni. La chiusura, domenica 14 settembre, è stata affidata agli Open Day presso il complesso sportivo “A. Pagliaricci” in località Paticchi. Tennis, ginnastica artistica, nuoto, arti marziali e fitness hanno dato vita a una mattinata intensa, tra dimostrazioni, prove aperte e momenti di aggregazione, a conferma del valore dello sport come strumento di inclusione e partecipazione.

“Play Amelia!” ha dimostrato quanto lo sport possa essere un fattore di coesione e crescita per la nostra comunità – ha dichiarato Leonardo Pimpinelli consigliere comunale con delega all’associazionismo e allo sport. “Ringraziamo – ha aggiunto – tutte le associazioni sportive per l’entusiasmo e la professionalità con cui hanno partecipato, la Fondazione Carit per il prezioso sostegno tramite il bando 3/2025 “Potenziamento Eventi sportivi per lo sviluppo del territorio” e la Provincia di Terni per il patrocinio”. La manifestazione non si ferma qui: “Play Amelia!” proseguirà nei prossimi mesi con nuovi eventi e tornei per mantenere vivo lo spirito sportivo e i valori di inclusione che hanno caratterizzato questa prima edizione”.

Print Friendly, PDF & Email