Si è svolto ieri sera in Piazza della Repubblica un nuovo presidio promosso dal Comitato ternano per la Palestina, in solidarietà con la Global Sumud Flottilla, iniziativa internazionale che punta a portare aiuti umanitari alla popolazione palestinese colpita da guerra e carestia.
La mobilitazione ha visto la partecipazione di attivisti e cittadini che hanno espresso vicinanza alle navi dirette a Gaza, la cui partenza, con circa 70 imbarcazioni provenienti da diversi Paesi del mondo, è prevista per fine settembre.
Il movimento politico Potere al Popolo e la Sinistra radicale italiana hanno annunciato che, qualora si perdessero i contatti con la flottiglia, verranno organizzate azioni di protesta con il blocco delle infrastrutture.
Il calendario delle iniziative prevede un nuovo presidio a Terni mercoledì 10 settembre alle ore 18 in Piazza della Repubblica, mentre per sabato 13 settembre è in programma a Perugia un corteo regionale con la parola d’ordine: “Stop al genocidio. Anan Yaeesh libero”.