Trionfo ternano al 52° Campionato Italiano assoluto di lancio del ruzzolone, disputato a Lama Mocogno (Modena) sotto l’egida della FIGeST – Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.
Nella categoria A, la più prestigiosa, il gradino più alto del podio è andato a Giampaolo Ferracchiato di Spoleto e Omero Onori di Stroncone, portacolori dell’Asd La Selva Poscargano di Terni, che si sono imposti nelle sfide a coppie confermando il proprio valore a livello nazionale.
Successi anche nelle altre categorie per le società umbre: nella categoria C argento per Ermindo Fabrizi e Giorgio Mascelloni dell’Asd Fabro, mentre nella categoria B bronzo per la coppia Alessandro Massarelli e Riccardo Sani della società Sangemini.
Grande soddisfazione è stata espressa da Massimiliano Capponi, delegato Figest per la provincia di Terni e dirigente dell’Asd La Selva Poscargano:
«La partecipazione dei lanciatori ternani è stata straordinaria. Onori e Ferracchiato non sono nuovi a questi risultati: confermano la loro leadership nella massima serie delle sfide a coppie. Onori aveva già conquistato un titolo tricolore a squadre, mentre Ferracchiato vanta successi sia in individuale che a coppie e a squadre. Per la nostra società e per tutto il ruzzolone ternano questa è una vetrina di grande prestigio».
Un risultato che ribadisce la forza del movimento umbro del ruzzolone, capace di distinguersi ancora una volta ai vertici nazionali.