Sarà Piergiorgio Odifreddi il protagonista della tappa narnese dell’”Umbria Green Festival” con “Matematicamente Bach”, in programma domani, mercoledì 3 settembre, alle 21.00 al teatro Manini di Via Garibaldi. Odifreddi sarà accompagnato dal prestigioso Quartetto di Cremona in una serata che promette di offrire al pubblico un affascinante viaggio tra musica e numeri.
La simmetria, la proporzione e la costruzione logica delle forme musicali nell’arte della fuga di Johann Sebastian Bach rappresentano infatti un autentico esempio di matematica applicata all’arte. Grazie alla guida di Odifreddi e all’esecuzione del Quartetto di Cremona, gli spettatori saranno condotti in un percorso in cui la musica e la matematica si fondono, rivelando un mondo dove il vero e il bello convergono.
“Anche quest’anno – si legge in una nota del Comune – la città di Narni partecipa con entusiasmo all’Umbria Green Festival, la rassegna culturale a impatto zero che mette in dialogo arte, scienza e sostenibilità. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Festival della Piana del Cavaliere, a conferma della sinergia tra due importanti realtà culturali nazionali.
Con questa iniziativa, Narni rinnova la sua collaborazione con l’Umbria Green Festival e consolida il proprio ruolo nella promozione di progetti culturali di alto livello, capaci di unire qualità artistica e attenzione alla sostenibilità ambientale”.