“Come è noto, relativamente alla questione della variante SR205 (di Amelia, ndr), sono necessari ulteriori approfondimenti e confronti a livello istituzionale, legati anche alla realizzazione dei nuovi ospedali di Terni e Narni-Amelia, prima di riportare l’argomento all’attenzione del Consiglio provinciale”. Lo scrive il Presidente Stefano Bandecchi rispondendo al capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio provinciale Marco Bruni che ha chiesto di “convocare con urgenza il Consiglio al fine di discutere e deliberare, al primo punto all’ordine del giorno, l’atto di approvazione della convenzione tra Regione Umbria, Provincia di Terni e Comune di Amelia per il completamento della variante sulla SR 205”.
“In particolare – sottolinea però il Presidente – dopo la riunione tenutasi in data 25 agosto scorso tra il sottoscritto e la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, sono emerse nuove problematiche sulla realizzazione dell’ospedale di Narni-Amelia ed una grandissima confusione a livello regionale su cosa dovrà realmente essere fatto. Come da tutti risaputo infatti – prosegue il Presidente nella risposta – l’ospedale di Narni-Amelia doveva essere una struttura sanitaria di supporto all’ospedale di Terni. In questa fase invece la questione dell’ospedale di Terni è tornata all’ordine del giorno ed è divenuta centrale nella programmazione politica regionale. Ricordo – prosegue il Presidente – che la Governatrice Proietti e la sua giunta, il 22 luglio scorso al parco di Cardeto a Terni, durante l’incontro pubblico con i cittadini, avevano cancellato dall’agenda degli impegni la realizzazione del nuovo ospedale di Terni. La trasformazione quindi dell’ospedale di Narni-Amelia è in atto – aggiunge – e ciò richiede ulteriori inevitabili approfondimenti, ben più ampi rispetto a quanto delineato fino a ieri.
Concludo ricordando che il tema degli ospedali nella provincia di Terni e del nuovo ospedale di Terni e di quello di Narni-Amelia è all’ordine del giorno della Conferenza dei Sindaci dei Comuni dell’Ambito Usl 2, del giorno 3 settembre 2025 a Foligno. Trattasi – conclude il Presidente – di un incontro di fondamentale importanza, poiché l’eventuale costruzione dell’ospedale di Narni-Amelia, a discapito dell’ospedale principale di Terni, ricadrà totalmente, a livello economico, sui cittadini ternani e su quelli di tutta la provincia di Terni, indebitandoli ulteriormente”.
La richiesta di Bruni – Nella sua richiesta inviata al Presidente, Marco Bruni richiama “l’esigenza di convocare con urgenza il Consiglio provinciale al fine di discutere e deliberare, al primo punto all’ordine del giorno, l’atto relativo all’approvazione della convenzione tra Regione Umbria, Provincia di Terni e Comune di Amelia, mirata al completamento della variante sulla SR 205. L’ufficio tecnico, durante l’ultimo Consiglio provinciale di luglio – sostiene il capogruppo di FdI – aveva segnalato la necessità di qualche giorno in più per verificare alcune questioni tecniche e che tale tempo non avrebbe comunque creato ritardi nell’espletamento della pratica stessa; per senso di responsabilità, e visto anche il periodo estivo – aggiunge – ho ritenuto di concedere qualche settimana di tempo in più anche se questa iniziativa è stata frutto di qualche strumentalizzazione politica. Come condiviso, verbalmente con lei, Presidente – prosegue Bruni – avevamo previsto di portare la questione della variante entro strettissimo tempo, possibilmente entro la fine di agosto. Pertanto – conclude nella richiesta – spero che la parola data sia mantenuta, poiché non ho dubbi che ciò avverrà”.