buffetti
buffetti
autoservice
tecno adsl
Italia Life

Terni, ordinanza di Bandecchi per l’abbattimento di 18 alberi a “La Passeggiata”: scoppia la protesta

Terni torna a discutere di verde pubblico e abbattimenti. Il sindaco Stefano Bandecchi ha firmato l’ordinanza che autorizza l’abbattimento di 18 alberi di diversa specie all’interno del parco comunale “La Passeggiata”. La decisione, adottata in procedura d’urgenza, ha consentito al Comune di bypassare il parere della Soprintendenza, nonostante l’area sia sottoposta a vincolo ai sensi del D.Lgs. 42/2004.

La notizia ha immediatamente suscitato polemiche. A esprimere forte contrarietà è stato l’assessore regionale all’Ambiente dell’Umbria De Luca (M5S), che ha criticato apertamente la scelta dell’amministrazione comunale.

Secondo i dati diffusi dagli ambientalisti, il piano di abbattimenti nella città di Terni sarebbe partito nel 2018 e avrebbe portato alla rimozione di circa 2.000 alberi fino a oggi.

Contro il nuovo intervento, le associazioni ambientaliste hanno organizzato una protesta pubblica. Su Facebook è stato lanciato l’appello alla cittadinanza per un presidio martedì 19 agosto, davanti al cancello d’ingresso del parco “La Passeggiata” dal lato di Porta Sant’Angelo.

L’iniziativa è promossa dal Circolo Verde Ambiente Società di Terni e Narni insieme al Comitato SOS Verde Pubblico di Terni, che invitano la popolazione a partecipare numerosa “per difendere uno degli spazi verdi più importanti della città”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*