Incidente in autostrada al km 418: tir si ribalta al confine tra Umbria e Toscana, traffico in tilt
Grave incidente questa mattina sull’autostrada, al chilometro 418 in corsia nord, nei pressi del confine tra Umbria e Toscana. Un tir carico di bottiglie d’acqua si è improvvisamente ribaltato, finendo di traverso sulla carreggiata e invadendo parzialmente anche l’altra corsia di marcia.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Orvieto, primi ad arrivare, seguiti dalla squadra di Montepulciano. Le operazioni di soccorso sono state complesse, anche a causa del carico disperso sull’asfalto.
L’autista del mezzo pesante è stato estratto in condizioni critiche e affidato alle cure dei sanitari del 118, intervenuti con ambulanze e un elicottero per il trasporto d’urgenza in ospedale.
L’autostrada è rimasta completamente bloccata in direzione nord, causando oltre 10 chilometri di coda. Sul luogo dell’incidente anche la Polizia Stradale, impegnata nei rilievi e nella gestione del traffico.
Sono in corso le operazioni di rimozione del tir e di pulizia della carreggiata, mentre le autorità stanno ricostruendo la dinamica dell’accaduto.