buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

David Spiga: vice campione italiano di sciabola (cat. a) a Siena

Grande risultato per l’atleta del CSTR, David Spiga, che si è laureato vice campione italiano nella categoria A di sciabola maschile ai Campionati Italiani Paralimpici e Non Vedenti svoltisi a Siena nel 2025.

Spiga si è distinto negli ultimi anni per la sua determinazione, la forza di volontà e l’impegno quotidiano nella sala del Circolo, sotto la guida attenta del maestro Daniele Anile. Un percorso di crescita costante che aveva già mostrato segnali incoraggianti a dicembre, con il terzo posto conquistato nella Prima Prova Nazionale Paralimpica ad Ancona.

Il fine settimana di gare a Siena ha confermato il suo ottimo stato. Nella giornata precedente, Spiga ha ottenuto un eccellente settimo posto sempre nella categoria A di spada maschile. Dopo un’ottima fase a gironi, ha superato nel tabellone dei 16 Gianvito Manzari con un netto 15-5, accedendo così al tabellone degli 8. Qui si è dovuto arrendere all’avversario con uno scarto di 7 stoccate, chiudendo comunque al settimo posto, risultato che testimonia la solidità e la continuità del suo rendimento.

Nella giornata decisiva nella cat. A di sciabola, David è partito direttamente dalla semifinale, dove ha affrontato e battuto Corrado Pantò con il punteggio di 15-12, dimostrando grande concentrazione e lucidità nelle fasi cruciali dell’incontro. In finale ha poi incrociato le lame con Gabriele Albini, ma si è dovuto arrendere con il punteggio di 5-15, conquistando comunque una meritatissima medaglia d’argento e dunque il titolo di Vice-campione Italiano.

Un risultato che premia il lavoro costante e la crescita tecnica dell’atleta ternano, frutto di una stagione condotta con impegno, determinazione e obiettivi chiari condivisi con il proprio maestro.

Con questo importante piazzamento, Spiga chiude nel migliore dei modi la stagione agonistica, regalando soddisfazioni al Circolo Scherma Terni e portando in alto il nome della sala ternana nel panorama della scherma paralimpica nazionale.

Foto di repertorio Fis (in aggiornamento sulla pagina facebook)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*