“A Johanna. Sensibile, amorevole, solare”. Sono le parole chiave che danno forza alla pittura murale realizzata alla Casa del Sole di Amelia, dedicata alla piccola Johanna, 10 anni, venuta a mancare all’improvviso nel mese di febbraio.
La pittura, progettata e realizzata da 18 Arciragazzi con la collaborazione della giovane pittrice amerina Virginia Cucco Gasperoni, è stata presentata in un evento partecipato ed emozionante.
Le attività di progettazione e la pittura sono uno dei risultati concreti del percorso con Acli Perugia e Regione Umbria in attuazione di PISTA, Progetto Inclusione Solidarietà Territorio Assistenza
E’ intervenuto Edoardo Renzi, coordinatore delle attività del progetto, riconoscendo e valorizzando l’intenso percorso educativo e formativo attuato a sostegno delle buone relazioni tra ragazze e ragazzi, volto allo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale nei più piccoli concittadini.
L’evento è stato di sostegno al percorso “Insieme si crea amicizia, comunità attiva e solidale” che ha l’ambizione di diventare di “comunità educante”. Arciragazzi invita a condividere il Manifesto per le parole amiche, elaborato dalla Tavola della pace dell’Umbria con altre associazioni e istituzioni formative di Amelia.
“Le parole che feriscono sono purtroppo frequenti tra preadolescenti e adolescenti: generano forte sofferenza in coetanei feriti dall’indifferenza e dall’aggressività dei compagni, spesso indotta da forte emotività ma poca consapevolezza” spiegano da Arciragazzi Amelia, che ha attivato un percorso di ascolto e riflessione incontrando episodi anche gravi che restano sommersi.
La Casa del Sole ha proposto l’“Impegno per le parole amiche per star bene insieme” ed hanno firmato in 60 tra ragazzi e adulti.