Sarà inaugurata giovedì prossimo, 22 maggio alle 15,00 a Narni la nuova farmacia comunale che si sposta dal centro storico e trova collocazione poco fuori le mura in una zona a forte urbanizzazione. Di seguito la nota del Comune: “La nuova struttura, situata in via Flaminia Ternana 127, lungo la strada principale che corre verso Terni e che unisce i quartieri di Berardozzo e Miriano, sarà gestita da Aspem e rappresenta un modello di farmacia moderna, integrata e multifunzionale. All’inaugurazione ci saranno le autorità istituzionali e i rappresentanti del mondo della sanità.
L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale per potenziare la rete dei servizi sanitari e assistenziali a disposizione dei cittadini. Ampia nella cubatura e dotata di un comodo parcheggio, la sede è completamente accessibile, priva di barriere architettoniche, e perfettamente collegata con il centro e le frazioni tramite una fermata dell’autobus situata a pochi metri. La farmacia garantirà un servizio h24 con aperture programmate anche nei giorni festivi e la domenica, offrendo una copertura continua e capillare per la popolazione. Non solo distribuzione di farmaci ma anche screening, autoanalisi, servizi diagnostici e infermieristici, con una forte vocazione alla prevenzione e al benessere della persona.
L’apertura al pubblico è confermata per il 22 maggio dalle 16.00, mentre i servizi e le prenotazioni saranno attivate dal 26 maggio. Un’attenzione particolare è stata riservata all’integrazione con il sistema sanitario pubblico, grazie alla stipula di convenzioni con l’Asl e il collegamento diretto con il Cup per facilitare l’accesso a visite ed esami specialistici. “Questa apertura – dichiara il Sindaco Lorenzo Lucarelli – è il frutto di un investimento importante nella salute pubblica, nella qualità dei servizi e nella prossimità al cittadino.
Frutto di un percorso lungo che ha visto coinvolto sia tutto il Consiglio comunale che le forze politiche nella consapevolezza che il bene e la salute dei cittadini sono priorità assolute. È un presidio che guarda al presente e al futuro, in grado di rispondere concretamente ai bisogni di una popolazione che cresce e invecchia, valorizzando al contempo il territorio”. “Le farmacie comunali sono farmacie sociali – aggiunge l’assessore Silvia Tiberti – si riferiscono ad un modello di farmacia che mette al centro i bisogni sanitari e sociali della comunità.
Sono stati i presupposti che nel 2018 fecero scegliere con convinzione al Sindaco De Rebotti e alla giunta, di valorizzare l’attuale farmacia comunale, con l’obiettivo di realizzare un presidio sociale e sanitario al servizio dell’utenza dei propri territori, non limitandosi alla dispensazione dei farmaci ma estendendone la funzione a luogo in cui fare prevenzione, contribuendo a ridurre le disuguaglianze nella cura, sviluppando politiche che sappiano fornire il supporto sociale alle fasce maggiormente bisognose di cure e di collaborare in rete con le associazioni di volontariato che operano già nel nostro territorio e che rappresentano il valore aggiunto di una comunità”. La comunale connota Narni come centro di riferimento per la salute e il benessere, in linea con le più moderne esigenze della sanità di prossimità. Resta attiva la parafarmacia in via Cavour per le necessità dei cittadini del centro storico”.







Terni Life L'informazione della tua città
