Si intitola ‘Le persone in condizioni di non autosufficienza in Umbria: criticità e prospettive”. Questo il titolo dell’iniziativa che la Uil Pensionati dell’Umbria ha organizzato per lunedì 5 maggio, alle 15, al Park Hotel di Ponte San Giovanni in collaborazione con Ada Umbria, l’associazione per i diritti degli anziani.
Ad introdurre i lavori sarà la segretaria generale della UilP Umbria, Elisa Leonardi. I saluti istituzionali saranno affidati al vescovo di Perugia, don Ivan Maffeis, alla presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi e al segretario generale della Uil Umbria, Maurizio Molinari. Tra gli interventi programmati Luciano Taborchi, presidente Ada Umbria Odv, Luca Ferrucci, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese all’Università degli studi di Perugia, Rita Morucci, già responsabile delle strutture residenziali Usl Umbria1, Liana Cicchi, presidente di Auriga, società consortile cooperativa sociale e l’assessore al Sociale del Comune di Perugia, Costanza Spera. Quindi interverranno Antonio Derinaldis, portavoce nazionale della Rete associativa Ada e Francesca Salvatore, segretaria nazionale Uil Pensionati.
Ultimo intervento previsto quelli della presidente della Regione, Stefania Proietti e le conclusioni affidate al segretario generale Uil Pensionati, Carmelo Barbagallo.
“Si tratta di un evento importante – spiegano Leonardi e Taborchi – che servirà per ribadire che la non autosufficienza deve far parte, a pieno titolo, delle priorità delle Istituzioni, siano essere regionali e o locali. Per questo riteniamo importante la presenza di operatori del settore, istituzioni e sindacati, tutti mossi dall’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone alle prese con la fragilità”.