buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Boschi in città, ok del Ministero per la foresta urbana

Più di 600 mila euro per la foresta urbana. Il ministero della Transizione Ecologica ha inserito il progetto del Comune di Terni tra quelli finanziati nel Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano.

Si tratta del piano presentato dalle direzioni ai Lavori pubblici e all’Ambiente e riguarda la riqualificazione urbana di piazzale caduti di Montelungo e di piazzale Bosco con soluzioni innovative per l’urbanistica e il microclima, per una cifra totale di 643.285 euro.

“Gli interventi finanziati – dice l’assessore all’ambiente, Benedetta Salvati – hanno l’obiettivo di aumentare la capacità di risposta dei centri urbani ai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle ondate di calore, alle siccità, o ai fenomeni di precipitazioni estreme. Tutti temi ai quali l’area urbana di Terni è particolarmente sensibile. Per questo, anche con il coinvolgimento dell’Università di Perugia e l’interlocuzione continua con il ministero, le nostre direzioni, che ringrazio per il lavoro svolto anche in questa circostanza, hanno messo a punto progetti innovativi”.

Il primo intervento riguarda la realizzazione di spazi verdi in ambito urbano o di forestazione periurbana, funzionale a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in piazzale Caduti di Montelungo, di fronte al cimitero comunale e in via Radice, nell’area camper. L’area presenta caratteristiche di particolare vulnerabilità, soprattutto per le ondate di calore e l’effetto isola di calore che si creano nella zona attualmente adibita a parcheggio, costituita da ampie zone asfaltate prive di coperture ombreggianti, e nella zona dedicata alle vendite floreali per il cimitero, ospitata in una vecchia struttura in prefabbricato, che risulta particolarmente soggetta alle escursioni termiche.

Qui saranno piantati alberi e realizzati stalli di sosta delle auto e percorsi ciclopedonali. Il secondo intervento sarà realizzato nell’area del parcheggio del piazzale delle ex officine Bosco. Qui si procederà con la realizzazione di interventi di edilizia climatica, tetti e pareti verdi, boschi verticali, barriere alberate ombreggianti, sistemi di coibentazione e ventilazione naturale, tetti freddi e tetti ventilati con la copertura a verde pensile della ciclabile e con la realizzazione di una nuova area verde accessibile fuori suolo. Sarà dunque realizzata una lunga pensilina ombreggiata sul perimetro esterno della scuola e un’area verde nella porzione centrale del piazzale, raggiungibile dalla copertura ombreggiante, allestita con aiuole arbustive fuori suolo e pavimentata con soluzioni drenanti e ad elevato SRI (Solar Reflectance Index).

“L’efficacia di tutti i lavori effettuati e delle soluzioni adottate sarà valutata successivamente con indagini teorico-sperimentali e grazie all’utilizzo di strumenti innovativi in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia. Al termine potremo così verificare se e come estendere e migliorare questa tipologia di interventi anche in altre zone della città”, conclude l’assessore Salvati.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email