buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Tirocini, due mesi di orientamento e formazione per due laureande in comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura di immagine

“Collaborare con il personale del Consorzio formativo umbro è stata un’esperienza positiva. Abbiamo messo in pratica le conoscenze maturate durante il percorso universitario e abbiamo scoperto una realtà organizzativa molto dinamica”. Con queste parole Barbara Seddone e Michelle Mitidieri hanno salutato la Direzione della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica al termine, domani, del tirocinio curriculare di duecento ore partito circa due mesi fa. Un percorso di orientamento e di formazione rivolto agli studenti universitari attivato grazie alla convenzione siglata tra Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ed Università per Stranieri di Perugia.

  Barbara e Michelle, laureande in “Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura di immagine” a palazzo Gallenga, hanno sperimentato e applicato “sul campo” le proprie conoscenze per implementare la nuova sezione formativa ed informativa denominata “Europa” inserita nel rinnovato portale web della Scuola www.villaumbra.it e per sviluppare sui canali social il nuovo magazine multimediale “SU TV” di cui è in uscita la seconda puntata.

   I progetti assegnati hanno consentito alle due studentesse di rapportarsi con diverse figure professionali all’interno del Consorzio, tra cui Sonia Ercolani e Davide Ficola. Tra gli obiettivi prefissati, infatti, anche il potenziamento di soft skills tra cui la capacità di organizzare, pianificare e sviluppare un progetto, di rispettare le scadenze, di utilizzare diversi pacchetti informatici e di imparare a lavorare in team.

  L’attivazione dei tirocini curriculari è l’ultimo tassello di una proficua collaborazione tra Suap e UniStraPg culminata, di recente, nell’organizzazione di tre percorsi di alta formazione nell’ambito del programma Valore PA 2021 finanziato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Collaborazione che, con riferimento all’avviso Inps, prosegue da tre anni con corsi attivati in quattro regioni.

Foto: AUN ©

Print Friendly, PDF & Email