buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Ferentillo, il Comune ricorda Umberto Paletti, morto in guerra in fila Gruppo Cremona

Sarà dedicata alla memoria di Umberto Paletti l’iniziativa che organizzerà l’amministrazione comunale di Ferentillo per rendere omaggio al combattente ferentillese della Brigata Cremona che morì il 10 aprile del 1945 durante le operazioni belliche di liberazione di Alfonsine in provincia di Ravenna.

Lo annuncia il sindaco, Elisabetta Cascelli che ha firmato una delibera di giunta con la quale l’amministrazione si impegna ad intitolare strade, vie, piazze o altri luoghi pubblici ferentillesi, nonché a promuovere iniziative ed eventi per la diffusione ed il consolidamento della memoria storica legata ai cittadini che comunque si siano contraddistinti nel sacrificio per la patria, la libertà e l’unità nazionale o in arti e mestieri.

“E’ nostra intenzione – spiega il sindaco – promuovere la diffusione ed il consolidamento della memoria storica di persone che abbiano avuto un forte legame con Ferentillo, convinti che la diffusione ed il rafforzamento del ricordo di queste persone sia un esempio per la nostra comunità e possa contribuire a sensibilizzare le vecchie e nuove generazioni verso i valori di solidarietà e coesione sociale”.

Umberto Paletti era nato a Ferentillo il 13 giugno del 1926. Il 2 febbraio del 1945 da Piazza Solferino a Terni, partì tra le fila dei 300 volontari ternani destinati ad arruolarsi nel “Gruppo Combattimento Cremona” alla volta di Ravenna. I volontari insieme alle forze alleate avanzarono fino a Venezia liberando molte zone tra cui Alfonsine in Provincia di Ravenna.

Proprio qui Paletti trovò la morte, venendo ricordato tra gli 8 volontari partiti da Terni e caduti sul campo di battaglia. Il prossimo 10 aprile per onorare la sua figura e quella del “Gruppo Combattimento Cremona” si svolgerà una cerimonia con la deposizione di una corona di alloro.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email