buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Avigliano Umbro, approvato il Patto per la lettura

L’amministrazione comunale, come altri comuni del territorio, ha approvato il Patto per la lettura, promosso da Mibac e Miur ed attuato nell’ambito del piano regionale della Regione Umbria insieme alle scuole e alle istituzioni sanitarie. Il Patto, di durata triennale, stabilisce il riconoscimento della fondamentale importanza del libro e della lettura per lo sviluppo dell’individuo e della società, come sancito dalla Legge 15/2020. Sempre il Patto individua nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata, convergente e congiunta tra i diversi soggetti presenti sul territorio.

Gli obiettivi del Patto sono diffondere l’abitudine alla lettura come strumento per la crescita individuale e lo sviluppo civile, sociale ed economico del territorio. Favorire l’aumento del numero dei lettori valorizzando l’immagine sociale del libro e della lettura nel quadro delle pratiche di consumo culturale. Promuovere la lettura come determinante di salute in quanto favorisce il benessere dell’individuo e della Comunità nel suo complesso. Promuovere la lettura precoce in famiglia, in quanto favorisce lo sviluppo cognitivo del bambino e rafforza la relazione genitore-figlio, attraverso il coinvolgimento delle reti territoriali per la lettura “Nati per Leggere Umbria” e dei servizi sanitari e sociali delle reti regionali della salute materno-infantile e della promozione della salute. Riconoscere il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini.

Promuovere interventi mirati per specifiche fasce di lettori e per i territori con più alto tasso di povertà educativa e culturale, anche al fine di prevenire o di contrastare fenomeni di esclusione sociale. Rendere la lettura accessibile a tutti, in particolare alle persone con disabilità o con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento e ai bambini con bisogni educativi speciali. Sostenere le biblioteche pubbliche quali leve per lo sviluppo locale in quanto garantiscono l’accesso libero alla conoscenza e favoriscono il potenziamento delle capacità dell’individuo lungo tutto l’arco della vita.

Promuovere la frequentazione delle biblioteche e delle librerie e la conoscenza della produzione editoriale umbra. Sostenere i progetti locali di promozione della lettura realizzati da soggetti pubblici e privati, anche in collaborazione fra loro, favorendone la diffusione nel territorio. Valorizzare, in un’ottica di continuità, il patrimonio di esperienze di reti e soggetti che già promuovono attivamente la lettura nel territorio.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email