buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Popoli e Religioni, stasera la finale con i robot sul palco del Politeama

Si chiude a Terni il Leonardo Film Festival, il festival itinerante dedicato alla figura di Leonardo da Vinci, che si è aperto a L’Aquila sabato 22 ed è proseguito ad Avezzano, Sulmona e Pescara per concludersi venerdì 28 maggio con la settima giornata del Terni Film Festival.

Il progetto è stato ideato dal L’Aquila Film Festival in collaborazione con l’Associazione Blumagma di Pescara e l’Istess e sostenuto dal Miur e dal Ministero della cultura e la partecipazione del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, il Gran Sasso Science Institute, i Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare e il Teatro Stabile d’Abruzzo e rappresenta il primo festival organizzato  in presenza dalla chiusura dei cinema.

Il Leonardo Film Festival, partito a L’Aquila contemporaneamente al Terni Film Festival, ha visto in questi giorni – tra l’altro – la presentazione dello spettacolo “L’Aquila di Leonardo” e numerosi laboratori scolastici e proiezioni pubbliche su scienza, arte, intelligenza artificiale, robotica e uno speciale omaggio riservato ad Isaac Asimov, grande scienziato, divulgatore e scrittore.

Dieci sono i cortometraggi in concorso, che verranno premiati domani alle 19.00 da Felice Farina, presidente della giura.

Il pomeriggio, interamente dedicato all’esplorazione spaziale e all’intelligenza artificiale, si aprirà alle 15.30 con il corto Better than Neil Armstrong di Alireza Ghasemi, seguito alle 16 dal documentario Earthling – Terrestre di Gianluca Cerasola, dedicato a Luca Parmitano, che interverrà in collegamento insieme a Maria Grazia Cucinotta, mentre il regista incontrerà il pubblico in sala.

Alle 18 il corto in concorso NeoKosmo di Adelmo Togliani, presente al Politeama insieme alla protagonista Giorgia Surina, che si confronterà con Pierluigi Crescenzi del Gran Sasso Science Institute.

Alle 18.45 sarà volta del corto Nikola Tesla di Alessandro Parrello, presentato dal regista insieme a Federico Ielapi, il protagonista del Pinocchio di Garrone. Verrà inoltre presentato un robot messo a punto dall’Università Tor Vergata, in grado di diagnosticare il Covid-19 con una semplice telefonata.

A chiudere la serata un Robot Show con tre robot sul palco del Politeama: l’ecologico RoBidone, il musicista TeoTronico e David Zed, il leggendario Zed Robot che negli anni ’80 insegnoò al mondo l’arte di imitare un robot.

In coda la presentazione del film di fantascienza in concorso Odysee di Nikolas Darnstadt, storia di un uomo imprigionato in una capsula spaziale che sogna di tornare sul pianeta Terra, ormai distrutto.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero.

IL SITO DEL LEONARDO FILM FESTIVAL

https://www.laquilafilmfestival.it/leonardo/

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email