buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

La vignetta di LanciaComics: “Giornata della Memoria 2021”

Le parole e i pensieri, molto spesso, arrivano prima al cuore attraverso un’immagine, un’illustrazione, una fotografia o una vignetta.

E’ per questo che TerniLife, che crede nel futuro e nelle sfide, accoglie la creatività di Roberto Lancia e le sue  vignette LanciaComics.

Questa di oggi si intitola “Giornata della Memora 2021”. “Ho realizzato questa illustrazione – spiega l’autore Roberto Lancia – per la Giornata della Memoria 2021. E’ bene ricordare sempre alle nuove generazioni (ma a tutti in generale) che gli orrori compiuti da Hitler durante la Seconda Guerra Mondiale contro gli Ebrei sono stati, sono e resteranno per sempre una macchia indelebile per il popolo tedesco. Non deve più accadere. Ho pensato ad una girandola insanguinata (è in realtà la svastica nazista) che con violenza disperde gli Ebrei senza pietà e senza dignità: quello che travolge è il “Vento della Follia Umana” il quale ha condotto milioni di persone nel periodo più scuro (chiamato “Shoah” in ebraico) mai verificatosi in precedenza nella storia umana. “Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi. La peste si è spenta, ma l’infezione serpeggia” (Primo Levi – Scrittore italiano, autore di racconti, memorie, poesie, saggi e romanzi; 1919 – 1987).

LUI CHI E’ – “Io sono un semplice appassionato dell’Arte grafica – spiega Roberto Lancia – da molto tempo. All’età di circa 8 anni, per ore ed ore completavo intere agende settimanali con le avventure disposte a strip di un personaggio creato da me: ‘Bottiglino’, una sorta di fiasco con il collo squadrato e gli occhi grandi. Ho mantenuto nel tempo questa passione, realizzando numerose vignette (tutte in bianco e nero) sul posto di lavoro, rivolte a colleghi e dirigenti. Poi ho deciso di aprire questo sito internet e di inserire le mie creazioni. Non ho frequentato accademie, scuole o corsi; cerco solo di migliorare mantenendo viva la mia curiosità, ascoltando consigli, leggendo libri e manuali, osservando con umiltà, attenzione e rispetto le modalità di lavoro di tantissimi artisti e, soprattutto, tenendo a mente che gli errori compiuti servono per andare avanti. Sempre”.

Vignetta: LanciaComics ©

Print Friendly, PDF & Email