buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Uso positivo, critico e consapevole delle tecnologie: l’istituto “Allievi-Sangallo” diventa “scuola virtuosa”

L’Istituto tecnico “Allievi-Sangallo” di Terni ha ottenuto la qualifica di “scuola virtuosa” per essersi dotata di un documento personale di ePolicy volto a promuovere le competenze digitali edvun uso positivo, critico e consapevole delle tecnologie da parte dell’intera comunità
educante. L’e-Policy è un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a monitorare, gestire e segnalare episodi legati ad un utilizzo improprio degli strumenti. Il certificato è stato rilasciato dal Miur e validato dall’Internet Safer Centre a maggio del 2020.

I docenti del gruppo “ePolicy” hanno completato con successo il percorso formativo ed il documento finale realizzato è risultato conforme agli standard richiesti.

L’ E-policy fornisce, quindi, le linee guida per garantire il benessere in rete, definendo regole di utilizzo delle Tic a scuola ed esplicita le procedure da seguire nella segnalazione / gestione di casi inerenti a fenomeni di cyberbullismo, hate speech e qualsiasi altra insidia digitale.

Quotidianamente ricorriamo alla tecnologia e ai sistemi informatici; una violazione dei dati può considerarsi non conforme all’ordinamento giuridico e soggetta a varie sanzioni quindi, affinché l’E-policy sia davvero uno strumento operativo ed efficace, la scuola e tutte le figure della comunità educante, devono necessariamente impegnarsi nell’attuazione e promozione di esso.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email