buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Giornata per la vita, una veglia di preghiera

Sarà celebrata anche a Terni la 40esima giornata per la vita: “Il Vangelo della vita, gioia per il mondo” , il 3 e 4 febbraio con l’offerta delle “Primule per la vita nascente” nelle parrocchie, organizzata dal Movimento per la Vita.

Il ricavato delle offerte raccolte ai banchetti sarà destinato al Movimento per la Vita – Centro di Aiuto alla Vita Onlus di Terni per l’aiuto economico e materiale delle mamme in gravidanza, in particolare per quelle tentate di abortire volontariamente.

Una giornata che sarà preceduta dalla veglia di preghiera per la vita nascente che si terrà venerdì 2 febbraio alle ore 21.15 nella basilica di San Valentino per tutti i fedeli della diocesi, gruppi, movimenti ed associazioni ecclesiali.

«Il volontario per la vita nascente ha la grazia di testimoniare un amore incondizionato per i poveri, per gli ultimi, in particolare “i più poveri tra i poveri” i bambini concepiti e non ancora nati – spiega il presidente del Movimento per la Vita di Terni, Alberto Virgolino -. La Chiesa italiana con i suoi Pastori, non si rassegna dopo 40 anni dalla promulgazione della legge 194/78 che ha legalizzato l’aborto volontario in Italia. Ed anche quest’anno sollecita la comunità ecclesiale in particolare, ad una responsabilità nei confronti della vita: “Solo una comunità dal respiro evangelico è capace di trasformare la realtà e guarire dal dramma dell’aborto e dell’eutanasia; una comunità che sa farsi “samaritana” chinandosi sulla storia umana lacerata, ferita, scoraggiata” è il messaggio dei vescovi e di questa vita il mondo di oggi ha enorme bisogno per cui si aspetta dai cristiani l’annuncio della buona notizia per vincere la cultura della tristezza e dell’individualismo, che mina le basi di ogni relazione».

Le mamme in difficoltà per gravidanze non desiderate o problematiche soprattutto per motivi economici sono numerose, sia straniere che italiane.

«La nostra associazione Movimento per la Vita – Centro di Aiuto alla Vita di Terni, grazie anche alla collaborazione con la Caritas diocesana, con la parrocchia di S. Maria del Rivo di Don Luca Andreani, con l’associazione “Casa del Bambino” di Don Alessandro Rossini, ha offerto aiuto alle madri in gravidanza del nostro territorio favorendo la nascita di 227 bambini in questi ultimi 12 anni – spiega il presidente Virgolino –  ma occorre riconoscere che l’unico aiuto economico più grande, lo abbiamo ottenuto proprio dai fedeli delle nostre comunità parrocchiali che, ogni anno, nella Giornata per la Vita, hanno dato un importante contributo con l’offerta per le Primule per la vita nascente».

Attraverso questo contributo, nel 2017, sono stati aiutati a nascere 8 bambini ed altri 5 bambini sono in arrivo nel 2018. Lo scorso anno sono state aiutate una decina di donne in gravidanza, sei delle quali con il contributo in generi alimentari e beni essenziali fino al primo anno di vita del bambino e altre con il progetto Gemma a distanza.

Anche l’associazione di volontariato Movimento per la Vita e Centro di Aiuto alla Vita (C.A.V.) di Terni – Onlus, ha fatto esperienza dell’efficacia di una modalità di aiuto ai bambini non ancora nati, accompagnando le mamme in difficoltà con un’adozione prenatale a distanza chiamata “Progetto Gemma”. Fin dal 3° mese di gravidanza e fino al 1° anno di vita del bambino dopo la sua nascita, la mamma è sostenuta economicamente per 18 mesi. Il Movimento per la Vita invita chi avesse tempo libero disponibile, a rivolgersi presso la sede di Terni in via Campomicciolo 143 per svolgere un servizio di accoglienza e compagnia alle mamme seguite in gravidanza e ai loro bambini dopo la nascita.

Importante è ricordare alle mamme in difficoltà il riferimento telefonico gratuito SOS-VITA 8008-13000 e quello dell’associazione di Terni 334.147114, attivi 24h/24.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email