buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

La Green Revolution di Hesalis conquista Siviglia / Prossimi appuntamenti – LE FOTO

La Green Revolution di Hesalis ha invaso Siviglia. Alla terza edizione della Fiera dedicata alla Canapa che si è tenuta al Palazzo dei Congressi e delle Esposizioni della città andalusa, per la prima volta incentrata sull’aspetto industriale, la srl start up innovativa ternana per l’agricoltura e lo sviluppo torna a casa portandosi dietro un bel bagaglio di esperienze e soprattutto soddisfazioni.

Innanzitutto, il premio di “Mejor proyecto industrial de Expo Canamo 2017″ conferito a ReViride, progetto spin-off di Hesalis legato alla creazione di un’economia circolare per la rigenerazione urbana del territorio mediante l’utilizzo di Cannabis sativa. Una materia vegetale ecosostenibile, curativa, alimentare, utilizzata per bioedilizia, biocarburanti, carta ed estratti.

Nello stand “up-cycling” realizzato con materiali di scarto e recupero, Hesalis ha venduto semi, farina, olio e infiorescenze, esaurendo completamente le scorte che aveva messo in valigia. Nell’area appositamente dedicata allo show-cooking, invece sono state preparate più di 180 porzioni degustazione cucinando 4 kg di pasta autoctona amerina (prodotta con il 10% di canapa) ripassata in padella con salsa di pomodorini freschi locali, cipolla, peperoncino e parmigiano reggiano, olio extravergine d’oliva proveniente sempre dai terreni agricoli di Hesalis ad Amelia.

La conferenza in cui Hesalis ha esposto il suo progetto subito prima dell’intervento di Franco Casalone, guru della cannabis di fama internazionale, davanti a investitori e gruppi industriali dell’Andalusia, è stata occasione per stringere nuove relazioni e incrementare la rete. “Potrà essere sembrata una scelta azzardata quella di andare in Spagna, ma come si dice il mondo è dei pazzi – spiegano i ragazzi di Hesalis – andando a Siviglia abbiamo scommesso e abbiamo vinto, perchè abbiamo investito in una fiera non solo al fine di vendere e basta. Abbiamo portato il nostro prodotto e abbiamo allargato la rete. Una rete che adesso può contare su due punti di distribuzione in Andalusia presso uno chef gourmet e un centro vendita biologico. Questa è Hesalis, con quella chiarezza e trasparenza che si potevano vedere anche nello stand semplice e pulito”.

Appena tornato dalla Spagna, il Team Hesalis già pensa ai prossimi appuntamenti, con l’intento di sensibilizzare il territorio e i cittadini sulle enormi possibilità, anche economiche e lavorative, legate alla coltivazione della Canapa. Il prossimo fine settimana Hesalis parteciperà alla seconda edizione della Fiera della Canapa di Frattamaggiore dedicata a “Ricerca, innovazione e benessere: l’utilizzo industriale, alimentare e farmaceutico”.

Domenica 28 maggio invece appuntamento ad Amelia per il terzo e penultimo evento “ArtFall Spring, ascolta la primavera”. Al Centro di aggregazione giovanile in Piazza XXV Gennaio, Hesalis presenterà gelato e latte alla canapa, e gli altri prodotti con cui verrà preparata la cena. Nel pomeriggio si terrà il dibattito “Cannabis e rinascita del territorio” che sarà incentrato sugli usi e le potenzialità di un sistema economico vegetale.

Hesalis srl è composta da: Emilio Petrucci amministratore e responsabile politiche di cooperazione e sviluppo; i co-founder Claudio Natalini food and beverage manager, Luca Schinoppi biologo nutrizionista, Riccardo Claudiani heritage farming manager. Del Team fanno anche parte Jacopo Colella social innovation e Luca Ardito agronomo.

Print Friendly, PDF & Email