buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

A Ficulle torna la Festa dell’albero del kaki

Torna anche quest’anno a Ficulle la Festa dell’albero del kaki. Per il terzo anno consecutivo la scuola dell’infanzia, in collaborazione con il Comune, organizza l’appuntamento che festeggia un progetto portato avanti tutto l’anno ormai dal 2015 e che è volto, come spiega l’amministrazione comunale, a coltivare, a partire dai bambini, il valore della pace da estendere a tutta la comunità.

Il “Kaki tree project” è un progetto che si sta radicando in tutto il mondo e che consente di adottare un kaki di seconda generazione, figlio di quello sopravvissuto alla bomba atomica di Nagasaki, che arriva direttamente dal Giappone.

L’ultima piantumazione in seno a questo progetto, informa il Comune, è stata fatta dall’Università di Agraria di Perugia lo scorso 21 marzo. Il progetto, realizzato dalla scuola dell’infanzia, si è arricchito della collaborazione della ceramista Paola Biancalana e del supporto negli anni di realtà associative e culturali. Nel giardino della pace, accanto al piccolo kaki, c’è anche un giardino delle farfalle che è stato realizzato grazie al supporto del locale circolo Arci e che e presto ospiterà anche una rosa, simbolo del lager per sole donne di Ravensbrück, adottato simbolicamente dal Comune di Ficulle e dagli altri Comuni dell’Alto orvietano.

“Un modo per non dimenticare alla luce di nuovi valori e di nuove modalità – spiega la vice sindaca, Francesca Barbini – che non devono distogliere l’attenzione da ciò che ancora oggi accade nel mondo: dalle vicende siriane a quelle attuali che vedono coinvolte Corea del Nord, Giappone ed altri paesi ancora. La nostra festa annuale – prosegue – si tiene sempre ad aprile, a ridosso del 25 aprile, non a caso. Dobbiamo ringraziare ogni giorno chi ci ha lasciato in eredità un paese in pace, dove le libertà civili sono alla base della nostra democrazia e tutelate dalla nostra Costituzione.

Un progetto questo che non vuole dare nulla per scontato, soprattutto valori fondamentali che mai devono andare perduti e che sempre vanno coltivati anche intorno a un piccolo albero dai grandi propositi, intorno al quale i nostri bambini arcobaleno hanno depositato e continueranno a depositare negli anni i loro semi di pace”. Foto: (archivio) Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email