buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Teatro Verdi, De Angelis: “ci stiamo muovendo su altri canali di finanziamento”

“In merito ai finanziamenti europei, tramite Regione, per gli attrattori culturali, ci siamo mossi – dichiara l’assessore alla Cultura Tiziana De Angelis – seguendo le normative comunitarie, cioè la possibilità di finanziare esclusivamente i progetti esecutivi per strutture immediatamente fruibili. Abbiamo quindi dato priorità alla riattivazione dei teatri di posa del Cmm, in particolare al teatro A che sarà reso fruibile per 400 spettatori, strutture che continuano ad essere attrattive e che a giugno ospiteranno una produzione internazionale.

Investiremo inoltre sull’innovazione tecnologica della Bct, sull’Anfiteatro e complessivamente sul Sistema museale. Si tratta di interventi mirati, con un esito progettuale  e con una tempistica ben definita, in maniera tale da rientrare nei parametri della rendicontazione europea. Si tratta di un ottimo risultato complessivo da parte del Comune di Terni che grazie alla sua capacità progettuale e al suo rapporto sinergico con la Regione è riuscito ad ottenere una cifra consistente che si consentirà di intervenire in maniera produttiva sui contenitori culturali di Terni. 

Situazione ben diversa per il Verdi (LEGGI ARTICOLO SULLA DENUNCIA DI MICHELE ROSSI DI CITTÀ FUTURA), che sicuramente rappresenta per questa Amministrazione una priorità, ma la cifra di un milione e 200 mila sarebbe stata nettamente insufficiente per andare al recupero definitivo della struttura. Sul Verdi ci stiamo muovendo su altri canali di finanziamento, ad iniziare da quelli ministeriali e regionali.

Non stiamo comunque con le mani in mano: a marzo partiranno i lavori per  2 milioni e 900 mila euro per la torre scenica e la copertura e la messa in sicurezza dell’intero teatro. Si tratta per un milione e mezzo di finanziamento regionale e di un milione e 400 mila euro di fondi comunali reperiti tramite un mutuo con la cassa depositi e prestiti”.  

Foto: (archivio) Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email