buffetti
buffetti
rietilife TV
Italia Life
tecno adsl

TUTTE LE FOTO – LA CASCATA DELLE MARMORE NEL “PAESAGGIO CON FIUME” DI LEONARDO DA VINCI

Nel disegno “Paesaggio con fiume” di Leonardo Da Vinci “si vede” la Cascata delle Marmore. Questa la grande rivelazione scoperta dallo storico Luca Tomìo insieme a tutto il gruppo di ricerca. Si è tenuta oggi la presentazione della ricerca prima al teatro sociale di Amelia poi alla Fondazione Carit, a Palazzo Montani Leoni di Terni.

Un vero e proprio tour sui sentieri che ha percorso Leonardo Da Vinci nel 1473, per scoprire i luoghi esatti da dove furono riprodotti i paesaggi del disegno oggi conservato agli Uffizi di Firenze e considerata opera di grande rilevanza. Una dettagliata ricostruzione scientifica che ha visto al lavoro professionisti di diversi settori che abbracciano lo studio storiografico, artistico e territoriale.

Insieme allo storico Tomìo il critico Vittorio Sgarbi che ha spiegato come la scoperta possa essere una marcia in più per rilanciare il turismo umbro attraverso l’arte e la cultura.

Lo stesso vicepresidente della regione Umbria, Fabio Paparelli, conferma l’appoggio della Regione a tutte le iniziative che danno maggiore valore al territorio.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email