buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“LA MERAVIGLIA RITROVATA”, TEATRO E MUSICA NELLO SPAZIO SCENICO DI CARSULAE: DAL 22 LUGLIO AL 3 SETTEMBRE

Il teatro romano di Carsulae, dopo il recente restauro, ospita “La meraviglia ritrovata”, il cartellone di spettacoli predisposto dal Comune di Terni

Sono undici gli spettacoli fra teatro e musica che animeranno lo spazio scenico ritrovato dal  22 luglio al 3 settembre.  Una programmazione che ha messo insieme attività organizzate da soggetti privati, ai quali il Comune ha concesso l’uso gratuito del teatro, ed attività direttamente progettate dall’assessorato alla Cultura.

Tra gli spettacoli teatrali tre nuove produzioni realizzate esclusivamente per Carsulae, Imperator di Stefano de Majo, Lirico Notte di Michael Crisantemi e Le Straniere di Anna Maria Civico e due spettacoli promossi con il supporto del Teatro Stabile dell’Umbria: L’Odissea di Mario Perrotta, autore che, dopo i successi al teatro Secci, porta in scena a Carsulae lo spettacolo che nel 2008 gli valse il premio Ubu come miglior attore, e la nuova produzione di Archivio Zeta ed Elsinor del Macbeth di Shakespeare, un lavoro di Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni realizzato, nel quattrocentesimo anniversario della morte del drammaturgo inglese, appositamente per spazi all’aperto.

Tra gli appuntamenti musicali un concerto di musica anni ’70 della Suoni Band promosso dall’associazione Polvere di Stelle ed il ritorno a Carsulae di Maree culture in viaggio, il festival dell’Arci, che presenta Mediterranea.

Il progetto la Meraviglia Ritrovata, che oltre al programma di spettacoli ha riguardato anche la pubblicazione del volume “Il teatro romano di Carsulae” di Piero Giorgini ed Andrea Deangelis, è stato realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ed alla collaborazione con la Soprintendenza Archeologica dell’Umbria e l’ATI concessionaria del Sistema Museale e Teatrale del Comune di Terni.

“Il grande sforzo messo in campo dal Comune di Terni – dichiara l’assessore alla Cultura Giorgio Armillei – per recuperare, valorizzare e riutilizzare, uno spazio scenico di grande valore storico ed architettonico, meritava sicuramente un programma di livello, a testimonianza che l’intervento sul teatro di Carsulae non è solo conservativo ma è volto al suo riutilizzo. Il cartellone vede la stretta collaborazione tra i privati e il Comune, in un’ottica di sinergia per allestire complessivamente un’offerta e una programmazione che richiameranno a Carsulae tanti ternani e non solo. Si tratta di un cartellone al suo esordio, che in seguito potrà essere ulteriormente potenziato e affinato”.

Il prezzo dei biglietti varia da 5 a 10 euro a seconda degli spettacoli, per ulteriori informazioni 0744334133, www.carsulae.it

Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email