buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

“A BOUCHE BEE”, AL CENTRO STORICO DI ORVIETO RIVIVONO GLI ANNI CINQUANTA / DAL 14 AL 16 LUGLIO

A Orvieto ritorna la seconda edizione del festival sulla cultura degli anni ’50, “A bouche Bee”, che dal 14 al 16 luglio animerà Piazza del Popolo e altre location del centro storico.

La manifestazione è stata promossa dall’Associazione Culturale Il Collettivo Teatro Animazione e dal Comune di Orvieto / Assessorato alla Cultura che, oltre alla storica Piazza del Popolo quest’anno propone anche Piazza Mazzini.

L’appuntamento che ricomprende teatro, danza, cinema ed altre attività a tema è stato presentato in Comune dalla Vicesindaco Cristina Croce, e da Valentino Valentini dell’Associazione Culturale Collettivo Teatro Animazione, uno dei gruppi storici dell’Umbria dal momento che opera da 42 anni promuovendo e organizzando spettacoli ed eventi in campo culturale, teatrale, musicale e di intrattenimento. Sul modello di uno street festival incentrato sulla cultura e la musica degli Anni ’50 la 2^edizione di “A bouche Bee” è una festa vintage anni ‘50 che si ispira e rispecchia le feste di paese che coinvolgevano e ancora coinvolgono tutta la cittadinanza e i turismi. Quest’anno però l’intento degli organizzatori non è solo quello di promuovere nuovamente l’evento, auspicando che possa diventare un appuntamento tipico della città di Orvieto vista l’originalità del tema, ma anche quello di allargare la promozione anche alle vicine provincie proponendo a tutti di intervenire alla festa vestendosi a tema così come è stato proposto ai commercianti di partecipare con gli addobbi delle vetrine. La tre giorni del festival sulla cultura degli anni ’50 propone attività e tre serate musicali a tema: Rockabilly e swing

La prima serata Giovedì 14 luglio propone l’atmosfera del cinema all’aperto d’altri tempi. Non solo con la proiezione di un film, ma con il pubblico vestito con abiti vintage che è invitato ad intervenire portando la sedia da casa e un ombrello! Le sedie più originali saranno premiate. Un esperimento molto innovativo e divertente sulle immagini di Singin’ in the rain.

Per Venerdì 15 luglio è protagonista il Ballo, sullo stile dei balli scolastici anni ’50 con band attive nel territorio umbro, i Cherries on a swing set e gli Avviso di sfratto rock’n’roll band.

La giornata di Sabato 16 luglio è lunga. Si comincia di mattina con la “Be Bop Bike”, passeggiata vintage in bici con la collaborazione di Asd “Tartaruga XYZ” impegnata nello sport integrato, Ciclostile e Banano Connection, con i partecipanti in sella a bici d’epoca (o moderne) e con abbigliamento a tema. (BE BOP BIKE).

Dal pomeriggio, in diverse location del centro ci saranno gli Aperitivi a Bouche Bée con i live degli Hot Nuts al Febo e dei Rock50 al Sant’Andrea, e due dj set a tema con Dj Mauro Vecchi al Bar Duomo e Dj Barty al Charlie. Sempre nel pomeriggio a Piazza del Popolo saranno presenti diverse attrazioni: dagli estetisti e parrucchieri-barbieri vintage che opereranno in loco, alle proiezioni stile visual sui palazzi di film anni ’50, Le Petit Marchè e auto, moto e vespe in esposizione. Inoltre, l’esibizione di burlesque, musica e ballo con il quartetto di “desperate rock’n’roll” Female Trouble Band, quartetto all-female costituitosi a Roma e, da Firenze, il navigato trio rockabilly (T-Drives and his furies) oltre ad un dj set vintage Orchestra Moderna con Dj Enzo. Sarà premiata la coppia più originale con il Concorso Jamboree con un soggiorno al Summer Jamboree di Senigallia. Ovviamente l’attrazione più bella è la partecipazione delle persone che, attese a migliaia con abbigliamento a tema e automezzi d’epoca, sono i veri protagonisti di questo festival, facendone un evento particolarissimo e molto apprezzato.

Manifestazione aperta a tutti e ad ingresso libero.

 

ECCO IL PROGRAMMA:

giovedì 14 luglio – ore 21.00Piazza Mazzini (Piazzetta negozio Equo e solidale)

Cinema all’aperto – Porta la tua sedia da casa e un ombrello. Gadget per le sedie più originali.

 venerdì 15 luglio – ore 20.00 – Piazza del Popolo

Ballo Incanto sotto il mare (Friday night dance)

Cherries on a Swing Set (Orvieto)

Avviso di Sfratto Rock‘n’roll band (Terni)

Dj set Orchestra Moderna Dj Enzo (Orvieto)

sabato 16 luglio – ore 10.30 – Corso Cavour n. 3

BiBop Bike pedalata vintage

Passeggiata nel centro città con esposizione artistica e ristoro

Iscrizioni presso Ciclostile Corso Cavour, 3 (Piazzetta interna)

ore 17.00 – Aperitivi A BOUCHE BÉE

Febo Officina del GustoHot Nuts

Pizzeria Charlie – dj set Barty

Bar Duomo – dj set Mauro Vecchi

Bar Il Sant’Andrea – Rock50

ore 18.00 – Piazza del Popolo

Arrivo delle Auto Moto Vespa

Le Petit Marché

Barberia e make up vintage

ore 19.30 – Piazza del Popolo

Dj set Orchestra Moderna con DJEnzo (Orvieto)

Female Trouble Band (desperate r’n’r Roma)

T-Drives and his Furies (rockabilly Firenze)

Mad Cat Burlesque

Concorso Jamboree (coppia + originale)

Photo Contest (Fotoamaorvieto)

Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email