buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

DOMANI SECONDO ED ULTIMO GIORNO PER CILIEGIOLO D’ITALIA

Domani, domenica 15 maggio, a Narni, secondo ed ultimo giorno per la II edizione di Ciliegiolo d’Italia, manifestazione nata per rendere omaggio ad un’uva antica, quanto nobile e preziosa: il ciliegiolo. 40 aziende da tutta Italia per far conoscere al pubblico, attraverso banchi di assaggio, all’interno dell’Auditorium di San Domenico, le loro etichette a base ciliegiolo. Alle ore 11, sempre all’interno dell’Auditorium di San Domenico, si terrà il Dibattito a cura della Strada dei Vini Etrusco Romana: “Faccia a faccia tra Etruschi e Romani: un vitigno identitario per un turismo originale”. Alle ore 12 l‘apertura dei banchi di assaggio, mentre alle 13 il primo cooking show con Francesco Cocchi del ristorante Salefino di Terni, presentato dalla giornalista Roberta Perna. Alle ore 15, invece, spazio alle anteprime, con la degustazione guidata dal giornalista Antonio Boco “Il Ciliegiolo di Narni in anteprima: annate 2014 e 2015” a palazzo Eroli, nella Sala Camino.

Alle ore 17 altro cooking show, sempre presentato dalla giornalista Roberta Perna, con lo chef Armando Beneduce del ristorante Nascostoposto di Stroncone. Alle 17,30, all’interno dell’Auditorium San Domenico,  avverrà la consegna del premio “Ciliegiolo: un piccolo grande rosso, a briglia sciolta”, in memoria del giornalista Dante Ciliani, caporedattore della redazione ternana de Il Messaggero e presidente dell’ordine dei giornalisti dell’Umbria, scomparso prematuramente lo scorso settembre. Dante era un appassionato di vino ed un grande amico e sostenitore dell’Associazione dei Produttori del Ciliegiolo di Narni che proprio in suo ricordo, da quest’anno, hanno voluto dare vita a questo premio.
Ad assaggiare i vini per decretare il vincitore, ovvero il produttore che meglio di chiunque altro ha saputo dare risalto, con la sua etichetta, a caratteristiche come l’espressività e l’originalità, sarà una giuria di esperti degustatori formata dai giornalisti Antonio Boco, Gianpaolo Gravina, Fabio Pracchia e Giampiero Pulcini. Alle ore 18, invece, un’altra degustazione guidata, questa volta a cura di Giampiero Pulcini: Il Ciliegiolo e alcuni “intrusi”, degustazione alla ciecasempre a palazzo Eroli nella sala Camino.

Grazie alla collaborazione con Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale, anche per tutta domenica, si potranno invece apprezzare, degustare ed acquistare alcune piccole e rare creazioni agroalimentari del Bel Paese. 

La chiusura dei banchi di assaggio è fissata per le ore 19.

Ciliegiolo d’Italia è una manifestazione ideata dalla Associazione dei Produttori di Ciliegiolo di Narni, formata dalle aziende Leonardo Bussoletti (il cui titolare, Leonardo Bussoletti, è il Presidente dell’Associazione), Fattoria Giro di Vento di Azienda Agricola Mazzocchi, Tenuta Casale Milli, Tenuta Fabrucciano, Agraria Ponteggia, Cantina Sandonna, Ruffo della Scaletta, Fattoria didattica La Collina Incantata. Queste otto realtà che producono ed etichettano Cilegiolo di Narni in purezza hanno aderito a un disciplinare che certifica l’adozione di determinate norme di lavorazione, sia in vigna che in cantina, più rigorose rispetto al disciplinare IGT, e si contraddistinguono grazie ad un bollino posto in etichetta.

Ciliegiolo d’Italia si avvale del contributo dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Umbria – Programma di Sviluppo rurale per l’Umbria 2014-2020, Misura 3.2.1 -, del patrocinio e del supporto del Comune di Narni e della Provincia di Terni

Orari:  domenica 12 – 19

Biglietto di ingresso: 10 euro per degustazione vini, prodotti gastronomici e cooking show (bicchiere in omaggio).

Print Friendly, PDF & Email