buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

IMPRESE PIÙ INNOVATIVE, FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA FRA UNIPG E UMBRIA RISORSE

Un nuovo impulso alla creazione di imprese innovative: a Terni, presso il Dipartimento  di Economia, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Franco Moriconi, e il Presidente di Umbria Risorse spa, Ivano Emili, hanno  siglato un Protocollo d’intesa per l’avvio di una collaborazione sistematica, finalizzata ad integrare e coordinare le attività di comune interesse nell’ambito della Ricerca e della creazione d’impresa. Alla firma del Protocollo d’intesa erano presenti il Delegato del Rettore per il Polo Scientifico Didattico di Terni  Massimo Curini, promotore dell’intesa, l’amministratore di Umbria Risorse spa Giuseppe Mascio e Marcello Bigerna CEO di Idea & Project (HUB) di Umbria Risorse spa.

In occasione della firma del protocollo il Delegato del Rettore per Brevetti, Innovazione e Trasferimento tecnologico Loris L. M. Nadotti ha consegnato il “Premio speciale Umbria Risorse spa” di € 1.500,00 attribuito alla Startup innovativa UBT srl per il progetto del “Nuovo Mammografo a Microonde – UBT” nell’ambito del Contest Start Cup Umbria 2015.

“La firma del protocollo di intesa tra l’Università degli studi di Perugia e Umbria Risorse s.p.a. è un’opportunità molto importante – ha dichiarato il Magnifico Rettore – per l’Università e va nella direzione che ci siamo da tempo prefissati, cioè quella di massima collaborazione tra Università, Imprese e Territorio. Tutto ciò ci permetterà di seguire i nostri studenti anche successivamente al percorso di studi e dare loro opportunità concrete per creare impresa. Oggi – ha concluso il Magnifico Rettore – è stata premiata un progetto che sta riscuotendo successo a livello nazionale ed io mi auguro che questo sia un primo passo perché successivamente si possano attivare altre situazioni importanti e processi virtuosi.”

Il presidente di Umbria Risorse Ivano Emili spa ha ringraziato il Magnifico Rettore Franco MORICONI, il Delegato del Rettore per il Polo Scientifico Didattico di Terni Massimo Curini  e il Delegato Loris L. M. Nadotti per il sostegno dato al Protocollo e per l’opportunità di contribuire al sostegno del Contest Start Cup 2015 con il premio Speciale Umbria Risorse spa. “Ci proponiamo di lavorare insieme all’Università degli Studi di Perugia – ha dichiarato Emili – per lo sviluppo del nostro territorio, secondo un concetto di rete, sinergia, filiera e in questo contesto la nostra attività sarà quella di operare a supporto dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo all’interno di un sistema locale. Attraverso Idea & Project HUB – ha concluso il Presidente – valuteremo idee, svilupperemo progetti e creeremo impresa nei settori della Ricerca e Sviluppo, della Economia, delle Tecnologie Abilitanti Intensive e delle Tecnologie della Informazione e della Comunicazione tecnologie digitali comprese.”

“La nostra speranza – ha puntualizzato Giuseppe Mascio – è quella di creare un luogo di ricerca e innovazione aperta dove realizzare percorsi di co-creazione di nuovi servizi, processi, prodotti e infrastrutture sociali che stimolino l’innovazione e trasferiscano la ricerca dai laboratori verso contesti di Impresa e vita reale, dove l’intero territorio (Università, Centri e Agenzie di Ricerca, Enti, Imprese, Cittadini, ecc.) diventi esso stesso “co-progettatore” e “co-sviluppatore” in una logica di sussidiarietà”.

“Grazie al Protocollo d’Intesa che oggi firmiamo – ha dichiarato Massimo Curini, delegato del Rettore per il Polo Scientifico Didattico di Terni – svolgeremo un lavoro importante per il territorio di Terni sia per quanto riguarda l’alta formazione che per il contatto con le Imprese. Insieme a Umbria Risorse spa instaureremo un rapporto proficuo con le imprese in molteplici campi di intervento anche attraverso le opportunità della progettazione europea per la ricerca e l’innovazione.”

“Oggi premiamo il progetto “Nuovo Mammografo a Microonde – UBT” – ha dichiarato Loris L. M. Nadotti, delegato del Rettore per Brevetti, Innovazione e Trasferimento tecnologico – che oltre ad aver vinto la Start Cup 2015 ha ricevuto ulteriori premi anche a livello nazionale arrivando nei primi quattro classificati della Start Cup Nazionale. Ora con il protocollo d’Intesa con Umbria Risorse spa le Strat up che nasceranno dal nostro Spin off universitario potranno avere un valido sostegno in termini di servizi a loro specificatamente dedicati ed usufruire del networking interno ed esterno di Idea & Project (HUB) di Umbria Risorse spa. Inoltre insieme potremo dar vita a importanti sinergie e utilizzare il Premio Start Cup Umbria come volano per nuove idee e nuovi progetti imprenditoriali”.

Foto: Umbria Risorse ©

 

Print Friendly, PDF & Email