buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

AL VIA IL RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN PIETRO / LA CARIT STANZIA 75MILA EURO

Sono iniziati il 22 febbraio i lavori urgenti di restauro e consolidamento della copertura absidale e laterale della chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo a Terni. Un intervento reso possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni che ha finanziato l’intera spesa prevista di 75mila euro.

La chiesa di San Pietro, risalente al 1300 è una delle più antiche della città, situata in una zona storica che si affaccia su corso Vecchio. La copertura absidale è stata deteriorata dagli attacchi del tempo, dalle violente piogge che hanno segnato definitivamente i problemi che la copertura della chiesa aveva già manifestato, con serie conseguenze anche per le sue parti interne. I danni si sono aggravati a tal punto da rendere improrogabile un intervento di rifacimento del tetto, le cui precarie condizioni hanno reso urgente una globale opera di restauro, su progetto dell’architetto Paolo Leonelli.

Nel 2006 la chiesa era stata oggetto di una prima fase di restauro per quello che riguarda la copertura della navata, mentre, per mancanza di fondi per il completamento dell’opera, era rimasta in sospeso la parte absidale, interessata dal restauro attuale.

Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email