buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

GIUBILEO A TERNI, PELLEGRINAGGIO DA SAN PIETRO ALLA CATTEDRALE

Domenica la diocesi celebrerà il Giubileo della vita consacrata con tutti i religiosi e religiose delle varie congregazioni, ordini e istituti religiosi.

La celebrazione avrà inizio alle ore 16.45 nella chiesa di San Pietro a Terni da dove partirà il pellegrinaggio verso la cattedrale con il passaggio della porta santa della Misericordia. Alle 17.30 ci sarà la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese e la cerimonia di chiusura dell’anno della Vita Consacrata, indetto da papa Francesco nel 2015 quale anno giubilare per  gli Ordini, Congregazioni e Istituti di persone consacrate.

In diocesi sono presenti 110 religiosi e religiose, suddivisi in 12 comunità religiose maschili tra Francescani minori, cappuccini e conventuali, frati Carmelitani scalzi, Salesiani, Vocazionisti, Ricostruttori nella preghiera e comunità missionaria della Provvidenza Santissima dal Brasile. Quattordici le comunità religiose femminili, di cui tre di monache di clausura: Carmelitane scalze e Clarisse a Terni, Benedettine ad Amelia. A Terni operano le suore di “Ravasco”, le suore della Provvidenza e dell’Immacolata Concezione, le suore missionarie Identes, le suore Nostra Signora dell’incarnazione della Costa d’Avorio, suore diocesane Maria madre della chiesa e Ordo Virginum. Nell’amerino le suore Marianiste, le suore catechiste del Sacro Cuore e le Figlie del carmelo, ad Otricoli le suore missionarie Nostra Signora di Fatima, a Narni le suore consolatrici del Sacro Cuore di Gesù.

Foto (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email