buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

DAL MINISTERO INIZIATIVE A SUPPORTO DELLE PMI DI UMBRIA AEROSPACE CLUSTER

Appuntamento interessante e stimolante per il territorio quello organizzato da Umbria Aerospace Cluster  a Perugia dove 20 piccole e medie imprese umbre del settore dell’aerospazio  hanno incontrato i rappresentanti del Segretariato Generale della Difesa e Aiad, la Federazione delle industrie dell’aerospazio e della difesa.

Duplice è stato l’obiettivo del workshop. Innanzitutto completare, a livello regionale, il quadro di insieme del settore, integrando la conoscenza da parte del Segretariato Generale della Difesa delle imprese di maggiore dimensione con quella delle piccole e medie imprese che in Umbria operano nel settore dell’aerospazio. Inoltre l’incontro ha permesso di calibrare, sulla base di una domanda reale, le iniziative a supporto delle imprese che il Segretariato Generale della Difesa, autonomamente o in collaborazione con Aiad, si preparano a pianificare e mettere in opera nei prossimi mesi per le Pmi del comparto della difesa e della sicurezza. Il Segretariato Generale della Difesa, infine, ha espresso la volontà concreta di sancire e tutelare, per quanto possibile, la strategicità delle imprese del settore, anche quelle di minore dimensione, così come accade in tutti i maggiori paesi europei.

Al workshop, coordinato da Antonio Alunni (in foto), presidente di Umbria Aerospace Cluster sono intervenuti il Colonnello Roberto Chivilò, Capo del 1° Ufficio, Politica industriali degli armamenti, Segretariato Generale della Difesa e Maurizio Madiai, Coordinatore delle Industrie Aerospaziali di AIAD.

“Ritengo – ha sottolineato il presidente Alunni – che il censimento sulle competenze delle piccole e medie imprese del territorio condotto dal Segretariato Generale della Difesa rappresenti una pregevole iniziativa e un utile strumento per entrare in contatto con le tante realtà locali eccellenti che operano o potrebbero operare nel settore della difesa. Le aziende socie di Umbria Aerospace Cluster hanno aderito immediatamente all’iniziativa, apprezzando il taglio operativo e intravedendo interessanti opportunità di collaborazione. Nei prossimi mesi, grazie alla disponibilità dimostrata dal Colonnello Chivilò saranno organizzati ulteriori incontri per approfondire la collaborazione tra il Segretariato generale della Difesa e le aziende del cluster”.

Foto: Confindustria Umbria ©

 

Print Friendly, PDF & Email