buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

SCUOLA E LAVORO, CONFARTIGIANATO IMPRESE TERNI INCONTRA STUDENTI E GENITORI

Anche quest’anno Confartigianato Imprese Terni incontra le scuole per fornire informazioni agli studenti e ai genitori per quella che dovrebbe essere una scelta consapevole orientata al mondo del lavoro.

Qual è la scuola più adatta? Molti studenti, pur trovandosi alla fine di un importante percorso scolastico hanno il problema di capire qual è la scuola superiore adatta a loro. Non tutti infatti arrivano a gennaio con le idee ben chiare e il rischio è di ritrovarsi a frequentare per 5 anni la scuola sbagliata.

Per aiutare i ragazzi in questa fase, Confartigianato Imprese Terni, sta proponendo un’importante attività di orientamento, rivolto agli studenti delle terze medie e ai loro genitori. Un prezioso strumento in grado di far riflettere sulle scelte future più consapevoli. Il progetto, condiviso anche dalla Direzione Scolastica Regionale, è cominciato puntuale nel mese di Novembre, con giornate di orientamento sia per i ragazzi, sia per i genitori.

Il progetto si chiama Scuola e Lavoro, l’importanza di una scelta consapevole, ed è uno tra i più innovativi ed utili ideati dall’Associazione e che quest’anno i docenti, i dirigenti di scuola di primo grado di tutta la Provincia di Terni , come dai ragazzi e le loro famiglie, hanno deciso più che mai di condividere.

“Favorire l’orientamento e la scelta consapevole per gli studenti e i genitori delle scuole secondarie di 1° grado della Provincia di Terni – ha precisato Luciano Vittori Dirigente di Confartigianato e Coordinatore del progetto – ha uno scopo molto semplice, che comunque teniamo ad evidenziare come di fondamentale importanza: l’obbiettivo non è quello di indicare la scelta migliore, ma fornire più elementi possibili per rendere consapevoli i ragazzi e i genitori circa le opportunità che il mondo del lavoro offre per il prossimo futuro.”

Oltre 30 incontri, oltre 1000 studenti di Terni, della Provincia e del comprensorio Orvietano e i rispettivi incontri con i genitori svolti da novembre a oggi per illustrare uno spaccato reale dell’economia sia territoriale, sia nazionale, sia europea, fornendo dati e preziosi strumenti utili alla scelta del percorso di orientamento degli studi o della professione futura che gli studenti andranno ad intraprendere.

“Non possiamo ignorare di vivere un periodo economico e lavorativo difficile, -sottolinea Luciano Vittori, e rappresentando noi quella realtà di Imprese Piccole e Grandi, cercheremo di aiutare a pensare un futuro responsabilizzando i ragazzi circa le problematiche che possono insorgere a causa di scelte sbagliate, più che mai ora che si comincia a parlare di ripresa economica.”

“Desideriamo inoltre, – ha aggiunto Vittori – far prendere coscienza del fatto che oltre all’alto tasso di disoccupazione giovanile, legato alla mancanza di lavoro, alla crisi, ci sono anche Imprese che faticano a trovare personale qualificato. E’ necessario che venga sanato questo punto di incontro e anche per questo pensiamo che il nostro sarà un contributo importante.”

Il progetto di Confartigianato Imprese Terni che si trova a metà del percorso annuale coinvolge tutte le scuole di Terni e Provincia attraverso due tipologie di incontri; uno con i genitori attraverso l’illustrazione di dati del mondo produttivo locale, nazionale ed internazionale e l’altro con i ragazzi, attraverso la proiezione di un video in grado di stimolare il loro interesse verso un mondo, quello del lavoro, ancora sconosciuto, ma con il quale presto dovranno necessariamente confrontarsi. Strumenti, quindi che vanno ad indicare che non esiste la “scuola migliore in assoluto”, ma esiste la soluzione e la scelta più coerente con le proprie inclinazioni, passioni, attitudini”

L’iniziativa, vanta il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria. Informazioni e aggiornamenti sul progetto presso Confartigianato Imprese Terni 0744.613311 [email protected] Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email