buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

A FICULLE UNA DUE GIORNI DI ALTA QUALITÀ: “OLIO DI VINO”

 

Sabato 21 e domenica 22 novembre, nel centro storico di Ficulle, ritorna ‘Olio di Vino’, evento organizzato dalla Proloco con il patrocinio dell’amministrazione comunale e il supporto di artigiani e commercianti locali e di altre associazioni ficullesi.

Una due giorni che vuole rendere omaggio ai prodotti locali che la terra è in grado di offrire, olio e vino, ma anche zafferano, tartufo, carne chianina e miele. Tutto di altissima qualità. Ficulle, infatti, fa parte della rete della associazioni ‘Città dell’olio’, ‘Città del vino’, ‘Città della Chianina’ e ‘Strada dei vini etrusco romana’.

Il ricco programma della quarta edizione prevede, oltre alla mostra mercato con stand allestiti da cantine, frantoi e commercianti locali, anche degustazioni e visite guidate ai monumenti e ai frantoi del paese, per divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità. I visitatori potranno acquistare, all’entrata della città, sacca e bicchiere che permetteranno di ricevere sei tagliandi per degustare i vini delle sei cantine ospitate, Marchesi Antinori, Tenuta Vitalonga, e le azienda agricole Cirulli, Salviano, Ludovici e Castello di Corbara. Le degustazioni a base di bruschette saranno offerte, invece, dai frantoi ‘Ciuchi Carlo’ e ‘Gasparri Leopoldo’ oltre che dalla proloco stessa che allestirà bracieri in tutto il centro storico. Tra le bontà ci saranno anche castagne arrosto.

PROGRAMMA: Si parte sabato 21 novembre alle 15 con l’apertura degli stand per proseguire con intrattenimenti musicali, alle 19.30, insieme al ‘Trio Merla’. A seguire i ‘Bartender’, alle 22, dopo la cena nei locali del centro storico con prodotti tipici, in programma alle 20. Ricco il cartellone di domenica 22 novembre. Si inizia alle 8.30 con un’escursione naturalistica a piedi per i ‘sentieri dei fontanili’. Alle 10 è prevista una passeggiata in mountain bike. Subito dopo, alle 11, sarà inaugurato l’orto urbano ‘Ario Bistoni’ e apriranno le cantine e il mercato del prodotto tipico. Alle 13 in programma il pranzo itinerante per poi proseguire alle 15 con la conferenza dal titolo ‘I sentieri dei fontanili: percorsi escursionistici alla riscoperta delle antiche fonti d’acqua del Comune di Ficulle’. Seguirà, alle 16, la presentazione del progetto ‘Aliment-azione’ da parte dell’amministrazione comunale e della scuola dell’infanzia di Ficulle. I bambini avranno la possibilità di partecipare anche a laboratori a loro dedicati. La serata si concluderà con la street band ‘Anni Verdi’.

Spazio anche all’arte. Alla Rocca, saranno allestite una mostra di pittura e arti decorative di Luisa Tardiolo e l’esposizione di Viera Danielli. Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email