buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

NARNI, ON LINE LA MAPPA DELLE BUONE PRATICHE PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Sono tante le iniziative messe in campo dal comune di Narni per ridurre i rifiuti e incrementare la sostenibilità ambientale: lastMinuteSottoCasa, legacciola, carpooling, ecocompattatori per raccolta di plastica e alluminio, fontanelle pubbliche di acqua frizzante e depurata, raccolta dei cellulari.

Per far capire e conoscere le iniziative, l’amministrazione ha messo on line una mappa nella quale, oltre alle buone pratiche, sono contenute anche tutte quelle attività commerciali ed economiche che hanno aderito alle iniziative. 

In questa mappa si possono trovare tutte le iniziative promosse nel territorio comunale dall’amministrazione, dalle associazioni, dalle realtà imprenditoriali e commerciali locali. Sono già oltre 30 i “punti di interesse” indicati sulla piantina, ognuno dei quali è catalogato e corredato da una descrizione.  La mappa è stata promossa nell’ambito del progetto “Narni Verso Rifiuti Zero”, promosso dall’assessorato all’ambiente in collaborazione con Ecologicpoint.

“In questi anni – afferma l’assessore all’ambiente Alfonso Morelli – abbiamo promosso numerose iniziative di divulgazione ambientale e buone pratiche in termini di riduzione rifiuti, mobilità sostenibile, consumo consapevole. Ci sembrava opportuno metterle tutte insieme per darne sia un quadro complessivo che una giusta visibilità. La mappa, realizzata completamente con software gratuiti, sarà in continuo aggiornamento e aperta anche a tutti quei soggetti interessati a comunicare la propria buona pratica a sostegno dell’ambiente”.

Scopo della mappa è infatti rendere visibile i tanti progetti avviati nel territorio e dare un’informazione che consenta ai cittadini di fruire dei servizi. “Queste iniziative stanno facendo di Narni un vero e proprio laboratorio a favore della sostenibilità ambientale – osserva Serenella Bartolomei,  presidente di Ecologicpoint.  La mappa verrà ampliata man mano che si aggiungeranno altre attività volte alla riduzione dei rifiuti e ad altre pratiche virtuose, permettendoci di raggiungere quel sogno condiviso di una città verso Rifiuti Zero”.

La mappa è già disponibile on-line all’indirizzo https://goo.gl/xP5w5B raggiungibile dai portali istituzionali, digitando “mappa delle buone pratiche Narni” su google. E’ continuamente integrata sia con il lavoro dei volontari di Ecologicpoint che con le segnalazioni che giungeranno dai cittadini, anche attraverso il sito, i social del Comune (www.comune.narni.it) e il blog di Narni Verso Rifiuti Zero (www.narnirifiutizero.wordpress.com). Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email